Un libro da consigliare: dal Monfalconese l’invito agli studenti del FVG

imagazine_icona

redazione

13 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Parte la 14^ edizione del concorso

Condividi

Al via la XIV edizione del concorso “Un libro da consigliare”, ideato dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone e organizzato insieme al Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del Sistema BiblioGO!, e inserito nell’ambito di azione di LeggiAMO 0-18 FVG, con l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso di scambio di consigli di lettura che, partendo dalle biblioteche possa allargarsi a macchia d’olio alle scuole, librerie e mediateche per attivare nei ragazzi un contagioso passaparola.

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione, quindi ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, il concorso chiede ai giovani di consigliare un libro ai propri coetanei attraverso i mezzi espressivi a loro più congeniali: un elaborato scritto, un disegno o fumetto o graphic novel, un breve video, una fotografia, una canzone o componimento rap. A seconda del mezzo usato, gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.

Con una valenza regionale, grazie all’impegno profuso negli anni per lo sviluppo del concorso, “Un libro da consigliare” ha visto, nel 2020, la partecipazione di 286 studenti di tutto il Friuli Venezia Giulia che, nonostante le restrizioni e limitazioni dovute alla pandemia ancora in corso, hanno confermato la voglia di diventare protagonisti e proporre i loro libri del cuore.

Il progetto si ripromette di allargare il numero dei giovani lettori attraverso consigli di lettura proposti dai ragazzi stessi. La sfida è trasformare i ragazzi in attivi promotori di passioni letterarie, uscendo dalla logica dei doveri scolastici.

A vincere il concorso sono i consigli più accattivanti per ogni categoria, secondo il parere di una giuria di studenti coetanei, coordinati da un bibliotecario del sistema BiblioGo!

La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 13 novembre 2021, e le premiazioni sono previste entro la fine dell’anno.

Per tutte le informazioni clicca qui

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi