Monfalcone: “Via il passaggio a livello in zona San Polo”

imagazine_icona

redazione

19 Aprile 2021
Reading Time: < 1 minute

Richiesta avanzata assieme al Comune di Ronchi dei Legionari

Condividi

Un nuovo collegamento stradale tra la rotatoria di via San Polo-via Pocar e Via dei Laghi con realizzazione di un sottopasso ferroviario alto 5 metri e di una breve galleria di circa 220 metri.

Questa la proposta degli Uffici del Comune di Monfalcone e Ronchi dei Legionari per la soppressione del passaggio a livello per superare le linee ferroviarie Venezia‐Trieste e Udine‐Trieste sulla strada provinciale n.15.

La soluzione prevede una viabilità a due corsie di larghezza 3,75 metri ciascuna, con banchina di mezzo metro e adiacente pista ciclabile della lunghezza complessiva di circa 550 metri, contemplando il passaggio sopra il Canale De Dottori senza modifiche plano‐altimetriche del suo alveo.

Il progetto è stato presentato dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, dai tecnici comunali e dall’assessore alla pianificazione urbanistica del Comune di Monfalcone, Antonio Garritani. Presente il sindaco di Ronchi dei Legionari, Livio Vecchiet, comune interessato all’opera, e il consigliere regionale Giuseppe Nicoli in videoconferenza. 

“La soluzione – hanno concordato i partecipanti – presenta indubbi vantaggi: per la sicurezza viabilistica; per l’impatto ambientale e paesaggistico; per la distanza dai nuclei abitati presenti sulla collina dello Zochet e ai piedi della stessa su via dei Laghi; per l’agevole fruibilità della adiacente pista ciclabile specialmente nel periodo invernale non sottoposta a forti e pericolosi fenomeni atmosferici”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi