Udine, presentati i nuovi bus a gas naturale

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2021
Reading Time: < 1 minute

Oggi la consegna di 5 mezzi

Condividi

Presentati i primi 5 bus extraurbani Euro 6 a metano Cng (gas naturale compresso) di Arriva Udine.

Il capoluogo friulano è la prima città italiana che può vantare l'introduzione dei mezzi a gas naturale nel proprio circuito extraurbano. Si tratta di bus a pianale rialzato, ad alto risparmio energetico e dotati di un sistema di videosorveglianza di bordo con “Sos button“, un dispositivo che permette ai conducenti di inviare un segnale d'allarme in caso di situazioni a rischio o di pericolo.

“La nostra filosofia – ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti – è quella di non aspettare la fine naturale dei mezzi, ma di avere un cambio continuo per avere bus all'avanguardia, sempre efficaci ed efficienti a vantaggio dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Per questo nella sola provincia di Udine ben 35 mezzi saranno cambiati entro il 2021. Di questi 16 saranno a metano e i primi 5 sono stati presentati proprio oggi a Udine in occasione della Giornata mondiale della Terra”.

“Stiamo già lavorando concretamente – ha concluso Pizzimenti – sul passaggio all'idrogeno e sui trasporti di ultima generazione. Con il Recovery Fund abbiamo progettato infatti la possibilità di finanziare in via sperimentale l'installazione sul nostro territorio di alcune stazioni a idrogeno”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi