Monfalcone, la Biblioteca Comunale compie 16 anni

imagazine_icona

redazione

27 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Dal 2005 operativa la sede di via Ceriani

Condividi

La Biblioteca Comunale di Monfalcone compie sedici anni: dal 28 aprile 2005, quando è rinata nella nuova sede di via Ceriani, la Biblioteca è cresciuta senza sosta, portando Monfalcone a guadagnarsi più volte la qualifica di “Città che Legge”, riconoscimento voluto dal Centro per il Libro del MiBACT d’intesa con l'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che premia le amministrazioni che portano avanti con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Chi varca oggi la soglia dello storico edificio, trova un patrimonio librario di oltre 95.000 documenti tra volumi, riviste, materiale multimediale.

Ma negli anni la Biblioteca ha saputo evolversi offrendo sempre più non solamente materiali, ma esperienze: dalle classiche letture ad alta voce per bambini alle maratone letterarie targate Books in the City, dagli aperilibri ad articolate rassegne su svariate tematiche, alle rassegne sulla Filosofia, fino ad arrivare alle prime due edizione del festival letterario GeoGrafie.

Durante l’emergenza COVID-19 gli eventi della biblioteca hanno spesso traslocato su piattaforme online che ne permettessero una fruizione da remoto, consentendo così di mantenere un filo diretto con l’utenza.

In questi sedici anni di cammino, la Biblioteca ha potuto contare su molti amici, tra i quali il gruppo dei Lettori in Cantiere: attivo dal 2014, riunisce lettori volontari entusiasti e appassionati, mossi ciascuno da una diversa motivazione ma tutti accomunati dall’amore per i libri e dalla voglia di donare la loro voce e il loro tempo.

Con il ritorno in zona gialla, da questa settimana in biblioteca ci si può fermare nuovamente a studiare o a leggere il giornale, mentre dal prossimo mese amplierà l’orario di apertura e con la bella stagione il giardino consentirà di svolgere le attività anche in esterno.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi