Cervignano, lo spirito di servizio del Gruppo Marta

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Alla ricerca di nuovi volontari

Condividi

La meditazione e la preghiera fatte in un ambiente accogliente, ordinato e pulito valorizzano e rafforzano il raccoglimento e l’incontro spirituale. Per questo motivo il decoro di una chiesa è un aspetto fondamentale.

A Cervignano del Friuli un affiatato gruppetto composto da signore e da un signore assolve, ogni venerdì mattina, dopo la funzione delle 8.30, il necessario compito di pulire il duomo intitolato alla “Madonna di Fatima”.

Il “Gruppo Marta”, nato più di 40 anni fa da un’idea dell’allora parroco don Nino Carletti, è attualmente composto da Anna, Vandina, Luigina, Maria Concetta, Valentina, Paola, Teresa, Emanuela, suor Maria e Umberto. Tutti protagonisti di un’importante azione di volontariato che, svolta nel silenzio e in spirito di servizio, evidenzia un forte attaccamento alla comunità parrocchiale e alla valorizzazione dell'accoglienza.

Il nome di “Marta” giunge da un racconto del vangelo: quando Gesù andò ospite in casa dell’amico Lazzaro trovò anche le sue due sorelle, Marta, indaffarata a preparare una degna accoglienza all’ospite, e Maria, quest’ultima incurante dei richiami della sorella che chiedeva un aiuto si fermò ad ascoltare la parola del Maestro.

Le signore del “Gruppo Marta” sono sempre indaffarate, come la sorella di Lazzaro, a pulire e a riordinare la chiesa, ma non per questo ignorano l’esempio di Maria, perché “ramazzare” in chiesa è pregare tre volte.

Umberto ha il compito più gravoso: con la “lavasciuga”, un macchinario piuttosto voluminoso, pulisce gli spazi più ampi, mentre le altre signore armate di scope, ramazze e tutto quello che serve si danno da fare nella zona dell'altare e sui banchi dove, durante ogni funzione religiosa, siedono i fedeli.

Il gruppo è sempre aperto alla partecipazione di tutti coloro che hanno la disponibilità e l'umiltà di mettersi a servizio dei fratelli in un compito necessario e fondamentale e aspetta con viva attesa nuovi volontari; le persone che desiderano offrire la loro collaborazione possono comunicarlo direttamente in canonica.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi