Cividale, nuovo allestimento per le antiche marionette triestine

imagazine_icona

redazione

6 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Visitabili tutti i giorni

Condividi

Era stata inaugurata a luglio 2020, quale primo riavvio dell’attività espositiva del Comune di Cividale del Friuli dopo il lockdown. Adesso trova una sede permanente e inaugura la riapertura al pubblico del C.I.P.S. dopo la recente chiusura dei musei, sempre causa Covid.

È la mostra “Viaggio al centro della scena – Le antiche marionette triestine della Collezione Maria Signorelli”, riallestita completamente presso l’ultimo piano del C.I.P.S. Centro Internazionale Podrecca Signorelli.

“Organizzata dal Comune – Assessorato alla Cultura col sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la mostra di marionette della Collezione Signorelli l’anno scorso aveva trovato posto nel Monastero di Santa Maria in Valle, al primo piano del Centro Visitatori, in una esposizione temporanea che era piaciuta tantissimo – spiega la referente per la Cultura Angela Zappulla – in quanto queste piccole marionette sono eccezionali nel loro genere e l’allestimento si era dimostrato innovativo e curioso”.

“Durante gli ultimi mesi, col CIPS chiuso, abbiamo realizzato il riallestimento di questi gioielli, in forma permanente, proprio all’ultimo piano del CIPS, in una sala precedentemente allestita con le riproduzioni di manifesti teatrali. Anche in questo caso – aggiunge Zappulla – la rielaborazione delle strutture allestite non è stata facile, ma il risultato è veramente all’altezza di questi piccoli tesori”.

L’allestimento e la direzione artistica è stata del Teatro della Sete (scene Caterina di Fant e Valentina Rivelli, allestimento marionette Michele Polo, disegno luce Valerio Bergnach, progetto Serena Giacchetta, strutture espositive Cristiano Mancini).

Le “triestine” fanno parte della Collezione Maria Signorelli che Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli hanno concesso in comodato al Comune di Cividale e sono “uno straordinario teatro da camera, ricchissimo, composto da centinaia e centinaia di marionette, arredi e scenografie, specchio di un preciso gusto dei tempi passati che vedeva le ricche famiglie borghesi intrattenersi la sera con il gioco del teatro. Un “unicum” acquistato dalla Signorelli presso un antiquario a Trieste negli anni Cinquanta – illustra lo storico del teatro Alfonso Cipolla –: esse risalgono ai primi decenni del Novecento e sono caratterizzate da straordinaria cura fin nei minimi particolari, così come le scenografie, molte delle quali altro non sono che l’ingrandimento delle celebri litografie teatrali prodotte della stamperia Schreiber di Esslingen, in Germania nel secolo precedente”.

Il CIPS si trova in via Monastero Maggiore 38 ed è aperto tutti i giorni col seguente orario: da lunedì a venerdì 10-13, 15-18, sabato/domenica/festivi 10-18; il giovedì, per il solo mese di maggio, l’ingresso è gratuito; per accedere nel weekend è necessaria la prenotazione almeno un giorno prima allo 0432 700867. La biglietteria è presso l’attiguo Monastero di Santa Maria in Valle.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi