Gorizia, il Comune nega il patrocinio al Pride

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2021
Reading Time: 3 minutes

Decisione unanime della giunta

Condividi

La giunta di Gorizia, presieduta dal sindaco, Rodolfo Ziberna, ha respinto all’unanimità la richiesta di patrocinio per il FVG Pride, che si svolgerà fra maggio e settembre a Gorizia e Nova Gorica.

“Nessun pregiudizio – chiarisce il primo cittadino – perché in una società civile e democratica, come ho già detto, ognuno deve sentirsi libero di amare chi vuole. Altra cosa è l’ostentare provocatoriamente determinate scelte sessuali a scapito di altre. Sono certo che se ci fosse una manifestazione volta a esaltare i rapporti etero, verrebbe considerata discriminatoria, com’è già accaduto, verso chi non la pensa così e, quindi, lo stesso deve valere per il Gay Pride. Non è un evento che abbatte i muri ma, paradossalmente, li alza, perché cerca di separare gli omosessuali dagli altri anziché considerare la loro condizione assolutamente normale in una società pluralista come la nostra”. 

“Senza parlare – aggiunge Ziberna – della necessità, oggi, di mettere al centro di ogni nostra azione la ricostruzione di una società fortemente colpita, anche in termini psicologici, oltre che economici e occupazionali, dal prolungarsi dell'epidemia. In questi giorni è riesplosa nuovamente la questione degli infortuni sul lavoro, alcuni dei quali mortali e hanno spostato l'attenzione su una delle sfide più importanti e difficili che ci aspettano, quelle riguardanti la qualità dell'ambiente lavorativo, in tutti i suoi aspetti, e la qualità delle retribuzioni che, purtroppo, già prima del Covid 19, in alcuni settori, aveva raggiunto livelli vergognosi per una società civile. Queste sono le cose per cui manifestare e che avrebbero un patrocinio convinto del Comune di Gorizia”.

“Senza nemmeno incontrare Fvg Pride e le persone che organizzano la manifestazione, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna si nasconde dietro fantasiose ricostruzioni su cosa sia il Pride. Un Pride che non riguarda solo i gay, come lui pensa, ma tutta la comunità LGBTQIA+ e le persone eterosessuali che credono negli articoli 2 e 3 della nostra costituzione e vogliono una società in cui davvero ci sia uguaglianza” replica il presidente Nacho Quintana Vergara di FVG Pride ODV in merito alle ultime esternazioni di Ziberna.

“Il problema – aggiunge – non è la libertà di amare, che nessuno ci può togliere, ma le discriminazioni e le violenze che quotidianamente subiamo. Non siamo sicuri su quali fronti il Pride sarebbe provocatorio, mentre possiamo assicurare al sindaco che essere omosessuali o transgender non è una scelta e, soprattutto, possiamo garantire che FVG Pride mai ha voluto e mai andrà a scapito di nessuno: non si tratta di una lotta che vede fronteggiarsi due schieramenti”.

“Ci teniamo a fare una precisazione: le persone etero – conclude il presidente di FVG Pride – non hanno bisogno di manifestare per i loro diritti come etero perché, fino a prova contraria, nessuno è ancora stato picchiato per strada oppure ha perso il lavoro per il semplice fatto di essere eterosessuale. La invitiamo, inoltre, a non confondere il rispetto, la parità di diritti e di dignità con il “pensiero unico”, a meno che non considera che sia tollerabile rispettare un pensiero razzista o maschilista per tutela della “diversità di opinioni”. Se non possiamo tollerare il razzismo e le violenze, allora perché possiamo farlo quando si tratta di omofobia o transfobia?
 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi