Stazione di servizio per le bici, Turriaco all’avanguardia in FVG

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Donata dalla Cooperativa Thiel

Condividi

Installata sulla ciclabile Tenco di Turriaco, uno dei punti di collegamento fra il centro urbano e i percorsi naturalistici del parco dell'Isonzo, una stazione di servizio per le biciclette donata dalla Cooperativa Thiel.

La colonnina di servizio è allestita per eseguire tutte le riparazioni di base della bicicletta, come la sostituzione della camera d’aria, la regolazione degli pneumatici o dei freni. È dotata di una pompa per il gonfiaggio delle ruote, di un kit di chiavi per la riparazione, e il suo uso è totalmente gratuito.

Si tratta della prima colonnina installata dalla cooperativa sul territorio, e fa parte di un progetto che ne prevede una in dotazione a ogni comune, nell'ambito del progetto “Esperienze Immersive nel Territorio Isontino” che gode di un finanziamento delle Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e di Intesa San Paolo per la valorizzazione del territorio Isontino.

Progetto che intende avviare un processo di aggregazione tra soggetti del territorio, promuovendolo in termini di valorizzazione storico-culturale, ambientale e sociale. Sono partner del progetto anche l'associazione Amare in bici, Ikon srl e Go Bike Tour, realtà che sposano i 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU e che stanno avviando dei processi di sinergia tra soggetti già presenti che perseguono insieme la promozione del nostro territorio.

“Obiettivi – sottolinea l’assessore comunale Nicola Pieri – che si sposano con le politiche portate avanti dall'amministrazione turriachese, in procinto di incrementare la sua rete di percorsi ciclabili con il percorso casa-lavoro della nuova ciclabile verso la zona artigianale e con quelli naturalistici inseriti nel progetto di sviluppo rurale Mar e Tiaris, che collegheranno il centro del paese con il parco dell'Isonzo, ma anche con una serie di servizi quali le due e-bike a disposizione della popolazione e, a breve, l'installazione di una colonnina per la loro ricarica proprio a ridosso del municipio e delle attività di ristorazione del centro”.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi