Baseball, una Junior Alpina sempre più transfrontaliera

imagazine livio nonis

Livio Nonis

10 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Rafforzato anche il settore giovanile

Condividi

Un accordo tra le due federazioni nazionali, quella italiana e quella slovena, ha permesso un interscambio di giocatori, quelli sloveni possono venire a giocare nei campionati italiani e viceversa.

Ne ha tratto un vantaggio la squadra della Junior Alpina che, vista la vicinanza al confine sloveno, ha iniziato una collaborazione che sta dando buoni frutti. Molti giocatori sloveni esordiranno nel campionato di serie B che inizierà tra sabato 22 e domenica 23 maggio.

Mantenuto il folto gruppo che ha permesso la promozione, la squadra del presidente Lino Izzo si è rinforzata sul monte di lancio (come prevede il regolamento quest'anno si giocheranno due partite a giornata), perciò diventerà importante aver lanciatori, e anche validi; è ritornato dopo una breve assenza Tommy Marusig, un gradito e importante rientro che darà una mano specialmente alle giovani leve.

Sono arrivati anche altri tre lanciatori: Stefano Zio, il mancino Nicolò Rigoni, fiorentino che studia a Trieste, e lo sloveno Stephen Krauthaker che è sia lanciatore sia esterno.

Il manager è rimasto quello della promozione, Daniele Santolupo, che sarà coadiuvato da Lino Izzo, da Roberto Orza e dal tecnico sloveno Rok Lesjak.

La Junior Alpina è stata inserita nel girone “B” assieme a Padova, T-Rex Pastrengo, Dynos Verona, White Sox Buttrio, Yankees, Castenaso, Padule. La vincente del girone salirà direttamente in serie A e l'ultima classificata sarà retrocessa nella serie C.

L'Alpina Junior giocherà le gare interne alla domenica, la prima alle ore 11, la seconda alle ore 15, al campo di gioco di Prosecco.

Nel settore giovanile c'è stato l'arrivo di un buon numero di ragazzini, la società ha tesserato in totale un centinaio di giocatori e parteciperà al campionato Under 18 con un mix tra giocatori italiani e sloveni allenati dal tecnico sloveno Rok Lesjak.

Gli Under 15 saranno allenati da Daniele Santolupo, mentre sono numerosi i ragazzini che parteciperanno con due squadre ai campionati under 12: sarà Sandro Fontanot a insegnare a loro la tecnica del baseball coadiuvato da un paio di allenatori.

Sempre Fontanot formerà i piccoli atleti del minibaseball che con impazienza stanno aspettando il loro momento per giocare.

Gli Under 12 e minibaseball giocheranno sul Campo Baseball a Opicina.

Nel terzo o quarto weekend di luglio si terrà il classico torneo “Senza Confini” dove si incontreranno squadra under 12 e 15; quest'anno sarà intitolato a Luciano Miani conosciuto da tutti come “Giaguaro” (scomparso lo scorso anno): se possibile, le squadre partecipanti al torneo saranno quelle che sono state allenate da Luciano. 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi