Baseball per ciechi, tutto pronto per il Campionato nazionale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Play-ball il 5 giugno

Condividi

Parte il Campionato Italiano BXC 2021 (Baseball per ciechi). Atleti e manager sono quasi tutti vaccinati e, rispettando le normative DPCM, dovrebbero giocare in sicurezza.

Il campionato sarà disputato in due gironi: quello A composto da Fiorentina BXC, Leonessa BXC, I Patrini Malnate, Staranzano BXC, Thunder’s 5 Milano, Thurpos Cagliari; quello B composto da Blind Fighters ASD, Fortitudo Bologna White Sox, Lampi Milano, Tigers Cagliari, Umbria Redskins.

Le gare saranno disputate sulla distanza delle 9 riprese con girone di sola andata e pareggio accettato. Le prime tre classificate del Girone A e le prime due del Girone B passano direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre rimanenti disputeranno un turno preliminare a eliminazione diretta.

Il play-ball per lo Staranzano BXC parte sul diamante amico, il campo comunale in via Atleti Azzurri D'Italia, sabato 5 giugno alle ore 16; l'avversario sarà di quelli tosti, i pretendenti al titolo “I Patrini Malnate” che schierano in difesa il muro Casale, pluripremiato per le sue qualità difensive. Un incontro in cui si andrà a capire le potenzialità delle due formazioni, considerando che lo Staranzano BXC va a schierare le new-entry rovigine con le quali ha già disputato vari allenamenti. I manager stanno forgiando una formazione pronta a dare buoni risultati sia in difesa che in attacco.

Il campionato proseguirà con l'incontro sul diamante Kennedy a Milano, appena restaurato, contro i Thunder's 5 che negli anni scorsi la squadra bisiaca ha già incontrato riuscendo a portare a casa un buon pareggio, vista la loro storia ed evoluzione.

Il 19 giugno finalmente si inaugura il campo di Rovigo (la sinergia costruita tra le due società va a buon fine): si gioca contro i Thurpos di Cagliari, un'esperienza nuova per il diamante veneto che tiene a battesimo il primo incontro fra squadre di ciechi.

Nel penultimo impegno i BXC di Staranzano vanno a Brescia, in casa dei campioni italiani, contro quella Leonessa che si è ben organizzata durante l'anno costruendo un'ottima formazione per andare a difendere il titolo conquistato nel 2020.

Il campionato si chiude a Staranzano il 3 luglio contro una nuova formazione fiorentina nata dalle ceneri dell'ex sodalizio viola. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi