A Udine arriva il maggiordomo in azienda

imagazine_icona

redazione

25 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Nuova idea della Alfa Sistemi

Condividi

Alfa Sistemi, azienda tecnologica di Udine, lancia un piano di welfare per i propri dipendenti. 

'Well being' è il primo tassello. Ovvero: stare bene. Un invito rivolto a tutti coloro che operano per l'azienda. A partire dal benessere fisico. Quindi: un programma di allenamento che prevede, uno stile nutrizionale adatto e la meditazione. I lavoratori sono guidati attraverso programmi di nutrizione ad hoc, oltre che di allenamento fisico, e meditativo.

A fine anno, Alfa Sistemi metterà a disposizione una palestra, aperta e accessibile gratuitamente per i lavoratori. Un nuovo traguardo per il benessere degli addetti. Già da tempo, la società offre una mensa aziendale, accessibile in modo gratuito, dai lavoratori, e in via esclusiva a loro. Si tratta di un vero e proprio 'ristorante' self service, situato non lontano dalla sede aziendale di viale Palmanova. 

'Work life balance' prevede invece un nuovo modo di concepire il lavoro da casa e in ufficio. In una nuova modalità ibrida: in parte svolto da casa e anche in ufficio. Per i lavoratori in modalità smart working sono previsti, da parte dell'azienda, due forme di 'collaborazione' per venire incontro alle nuove esigenze. Ovvero: sedie da ufficio offerte in comodato gratuito, per l'utilizzo in ambiente domestico. Ergonomiche e adeguate per la salute e la postura. Inoltre, è previsto un contributo economico per dotarsi di connettività adeguata al lavoro da casa. Nell'ambito di questo segmento per il benessere c'è il servizio di maggiordomo. Una persona che si occuperà delle piccole commissioni al posto dei dipendenti, come il ricevimento di pacchi, presso l'azienda. Sarà a disposizione anche un medico, disponibile periodicamente per ogni necessità. Infine, i 'Flexible benefit', tramite l’utilizzo di una apposita piattaforma saranno messe a disposizione disponibilità economiche, in relazione, anche, a situazioni di oggettiva difficoltà o necessità. Un nuovo approccio olistico quello che adotta Alfa Sistemi per i suoi 110 dipendenti. 

“Pensiamo sia necessario che ogni lavoratore, a cui corrisponde una persona, possa sentirsi bene nel contesto lavorativo – spiega Ferruccio Meroi, presidente di Alfa Sistemi -; è determinante anche per una migliore produttività. Il concetto proprio legato all'ambiente di lavoro è mutato. L'ufficio non è più solo dove si opera per l'azienda per cui si presta servizio, ma è un luogo dove serve sentirsi a proprio agio, e dare il meglio di sé. I nostri dipendenti saranno inoltre chiamati a darci suggerimenti e consigli rispetto a come migliorare ancora i nostri servizi”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi