Il console generale della Romania in visita a Monfalcone

imagazine_icona

redazione

26 Maggio 2021
Reading Time: < 1 minute

Incontro ufficiale con la sindaca

Condividi

Lavoro, integrazione, attitudine comportamentale e vaccinazioni al centro dell’incontro tra la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e il console generale della Romania, Cosmin-Vicotor Lotreanu, alla presenza del consigliere del lavoro presso l’ambasciata di Roma, Andrei Sfirloaga.

La comunità romena conta a Monfalcone con 1.444 residenti (661 femmine, 783 maschi). “Tra i giovani l’integrazione è totale, leggermente più complessa per gli adulti”, ha commentato la sindaca, ricordando il positivo dato occupazionale di molte donne impegnate nell’attività di supporto assistenziale all’interno dell’azienda sanitaria.

La volontà reciproca di migliorare la convivenza ha portato Cisint a esprimere richieste specifiche ai rappresentati dell’Istituzione romena affinché si facciano portatori delle esigenze da condividere.

Il Sindaco ha chiesto di farsi portavoce che “la sicurezza sul lavoro passa anche attraverso comportamenti virtuosi” e di richiedere il rispetto per gli abitanti e il decoro pubblico soprattutto nell’area adiacente a Fincantieri.

“Passeremo il messaggio – ha garantito il console – anche perché ne va dell’immagine del nostro Paese. L’ospite deve rispettare le regole”.

Particolarmente sentito da entrambe le parti, infine, l’argomento vaccinazioni, verso il quale il sindaco ha richiesto l’azione di sensibilizzazione soprattutto per le badanti, mentre i lavoratori Fincantieri riceveranno il vaccino come da organizzazione aziendale.

Al termine dell’incontro il console ha consegnato alla prima cittadina il libro “Romanian Diplomacy 1862-1947”, che verrà donato alla Biblioteca comunale per essere messo a disposizione di tutti.

Dopo il colloquio, si è svolto un incontro con la Comunità Romena, alla presenza degli assessori Antonio Garritani e Giuliana Garimberti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi