Seconda giornata dei campionati di baseball e softball.
In primo piano, nella seria A di baseball il derby regionale tra Ronchi e Cervignano; in A2 di softball parte il campionato delle Stars di Ronchi dei Legionari mentre per la Castionese siamo già alla sua terza uscita nel campionato. Nella serie B di baseball prima trasferta per la Junior Alpina, mentre nella serie C due gare da vedere quelle di Europa e Staranzano saranno incontri infuocati.
SERIE A - Girone F
NEW BLACK PANTHERS – BASEBALL CERVIGNANO si giocherà sabato 29 maggio al Gaspardis: inizio della prima gara alle 15 la seconda alle ore 20.30.
Il derby regionale sarà la giusta ribalta per verificare se il team del manager Pilutti avrà digerito le due sconfitte all'esordio in quel di Godo. La preparazione settimanale si è incentrata sulla focalizzazione di quei particolari negativi, pochi ma decisivi, che hanno portato ai due risultati sfavorevoli, seppur di misura, di sabato scorso. La squadra sarà al completo in tutti i suoi organici.
In casa Tigers dopo il pareggio con il Bologna, si è consapevoli che saranno due gare insidiose, dove ogni risultato è possibile (i derby sono imprevedibili): si cercherà di dare tutto e di non arrendersi mai fino all'ultimo out.
SERIE A2 (SOFTBALL)
CASTIONESE SOFTBALL – WHITE TIGER MASSA si giocherà sabato 29 maggio sul diamante di via Udine alle ore 18, la seconda gara inizierà 30' dopo la fine della prima.
La squadra di Massa ha nell'organico giocatrici non giovanissime, perciò di notevole esperienza, anche provenienti da altre realtà. L'incognita è non sapere se si sono rinforzati con altri giocatori, visto che l'altra squadra di Massa ha chiuso.
La Castionese deve rimanere concentrata su un percorso di crescita e continuare a migliorare l'approccio mentale alla gara. La squadra di Massa nell'ultimo incontro ha pareggiato 1 a 1 contro il Rovigo, 12 a 14 il risultato del primo incontro 6 a 5 il secondo.
ROVIGO SOFTBALL – STARS RONCHI DEI LEGIONARI si giocherà domenica 30 maggio a Rovigo inizio della gara alle ore 11, la seconda gara inizierà 30' dopo la fine della prima.
Per le Stars le gare di domenica saranno le prime in campionato avendo avuto riposo la prima giornata. L'esordio sarà contro una squadra giovane ma motivata e ben guidata da un tecnico esperto come Morabito. Saranno due gare molto difficili ma alla portata.
La squadra bisiaca è una delle squadre più giovani del campionato e questo comporta incertezza nei risultati, ma lo staff tecnico è fiducioso in un costante progresso durante la stagione, per cui ci si dovrà rimboccare le maniche e lavorare.
SERIE B
PADULE SESTO FIORENTINO – JUNIOR ALPINA TS si giocherà sabato 29 maggio a Sesto Fiorentino inizio della prima gara alle 15 la seconda alle ore 20.30. Insidiosa trasferta sabato per l'Alpina Trieste affronterà il Padule, una squadra dal blasone passato e fucina di buoni giocatori da sempre. Le partite non saranno semplici, anzi i giocatori triestini dovranno essere forti ed equilibrati nei vari reparti per giocarla al meglio. La squadra non sarà al completo, ma chi scenderà in campo saprà farsi trovare pronti e dare il massimo. Il Padule nell'ultima giornata è stato sconfitto per 8 a 4 e 13 a 6 dai Dynos Verona Bas. Soft. San Martino.
SERIE C - GIRONE F
EUROPA BASEBALL – SAN LORENZO BEARS si giocherà domenica 30 maggio a Castions delle Mura sul campo parrocchiale di via Tolmezzo, inizio della gara alle ore 15.
Sarà una partita interessante con due squadre ambiziose di far bene, entrambe reduci da larghe vittorie nella prima giornata di campionato, due squadre che hanno nei roster giocatori di esperienza che possono fare la differenza in qualsiasi momento; nel contempo hanno in formazione giocatori molto giovani e promettenti che vorranno mettersi in evidenza.
Nella gara d'esordio i Bears hanno battuto il Ponte Baseball per 11 a 1.
STARANZANO DUCKS – PONZANO VENETO BLU FIO si giocherà domenica 30 maggio a Staranzano sul campo via Atleti Azzurri d'Italia 2 inizio della gara alle ore 16.
Prima partita tra le mura amiche per i Ducks. A far visita agli staranzanesi sarà il Ponzano Veneto squadra guidata da quasi un quarantennio dal mitico Ennio Sari, team che ha militato per parecchi anni in serie B e che dal suo vivaio ha fatto uscire parecchi giocatori di livello. Il tecnico trevigiano ha coinvolto più di mille atleti nella sua lunga militanza alla guida del sodalizio dei Blu Fioi.
Si giocherà alle 16 per far spazio alle premiazioni del torneo Alpe Adria che si sta svolgendo nel fine settimana nel campo di Staranzano, dove sono coinvolte diverse nazionali U15 e Under 12.
La squadra di casa si presenta carica dopo la buona prova dimostrata nel diamante di Redipuglia, anche se usciti sconfitti i giovani Ducks hanno dimostrato di saperci fare anche contro giocatori molto più esperti. Guidati dal capitano Fabio Miceu affronteranno l’impegno con la massima concentrazione per portare a casa la prima vittoria di questo impegnativo campionato di serie C.
Ricordiamo infine l’esordio in prima squadra del quindicenne Jacopo Felluga che si è ben comportato al suo primo appuntamento con il campionato seniores.
Nella prima giornata la squadra del Blu Fioi è stata sconfitta dai Rebel Mirano per 13 a 9.
Commenta per primo