Gorizia, inaugurata la colonnina ripara bici

imagazine_icona

redazione

28 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Collocata in piazza Vittoria

Condividi

Un nuovo strumento a disposizione dei ciclisti goriziani e dei turisti che visitano la città in bicicletta. Da oggi, infatti, gli amanti della bicicletta che dovessero affrontare un imprevisto, da una foratura a problemi meccanici, avranno a disposizione in piazza Vittoria a Gorizia una colonnina per effettuare in autonomia alcuni basilari interventi di riparazione o manutenzione.

Si tratta di una postazione composta, oltre che da un supporto per tenere sollevata la bicicletta, da una decina di attrezzi per fare fronte a una svariata serie di situazioni come la necessità di gonfiare le ruote, rimontare la catena, sostituire la camera d’aria, regolare il cambio o i freni, e molti altri problemi che chi pedala deve essere pronto a risolvere.

In piazza Vittoria c’è anche una delle stazioni del servizio di bike-sharing.

“Gorizia si conferma una città amica delle biciclette – ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna – e mi fa piacere sottolineare come questa postazione sia a disposizione tanto dei cittadini quanto dei turisti che visitano la nostra città. Presto metteremo in campo altri interventi analoghi non solamente per le biciclette tradizionali ma anche con servizi pensati per chi utilizza, e sono sempre di più, le biciclette elettriche”.

“Abbiamo voluto dare un aiuto concreto a chi va in bicicletta – ha aggiunto il vicesindaco Stefano Ceretta – e che rischia di trovarsi ad affrontare la foratura di una gomma o un guaio alla catena. Sono problemi che, con l’aiuto della giusta attrezzatura, si risolvono abbastanza facilmente”.

La colonnina, già posizionata in piazza Vittoria sabato scorso in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia, è stata fornita dalla ditta Skyfitness di Treviso ed è stata installata dai dipendenti comunali del settore Verde Pubblico.

Il suo uso sarà gratuito per tutti e presto seguiranno altri interventi in altre aree della città.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi