Monfalcone, nuovo centro sportivo integrato all’ex Mercato

imagazine_icona

redazione

3 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Condividi

Inclusione, sport e gioco in centro città. Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nell’ultima seduta della Giunta comunale di Monfalcone si è data concretezza al progetto del nuovo centro integrato sportivo nell’area denominata “Ex mercato” di via della Resistenza.

Il primo lotto, che comprende una superficie di circa 950 metri quadrati, ha un valore di 550 mila euro e prevede la creazione dell’impianto di riscaldamento, del primo blocco di spogliatoi, della palestra più piccola e della reception.

In tal modo, si potrà da subito usufruire della parte circolare, di recente oggetto di un intervento di efficientamento energetico.

“I lavori cominceranno entro quest’anno” ha spiegato l’ingegnere Enrico Englaro, responsabile dell’Ufficio Manutenzioni e Servizi del Comune. “Si è deciso di operare su due lotti diversi in quanto l’edificio ha prima bisogno di una riqualificazione dal punto di vista strutturale e dell’isolamento termico. Con il secondo lotto si completano tutte le verifiche essenziali e l’allestimento della seconda palestra, la principale”.

“È un progetto di riqualificazione dell’immobile che lo renderà un luogo aperto a tutti e un esempio virtuoso di integrazione e inclusione”, ha affermato la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, illustrando la delibera del progetto di fattibilità per il secondo lotto dei lavori. “Una volta riqualificato, l’edificio sarà disponibile a fini ludico sportivi, con particolare riguardo alle persone diversamente abili, che potranno beneficiare di un edificio provvisto di tutte attrezzature a loro necessarie e percorsi adeguati”.

Il centro inclusivo sarà a quota zero, tutto su un piano e completamente accessibile ai disabili dal punto di vista dei parcheggi, degli spazi interni e dei servizi igienici. Inoltre, nelle due palestre ci saranno delle zone adibite proprio agli sport inclusivi.

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Condividi