Ronchi pronta per il grande softball europeo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Dal 27 giugno al 3 luglio

Condividi

Manca poco al via della ventiduesima edizione dell'Europeo femminile di softball che si disputerà dal 27 giugno al 3 luglio su cinque diversi diamanti del Friuli Venezia Giulia: tra questi lo stadio “Giordano Gregoret” di Ronchi dei Legionari oltre a Castions di Strada (sede principale), Porpetto, Cervignano del Friuli e Castions delle Mura.

A poco più di tre settimane dal playball è stato ufficializzato il calendario da parte di Softball Europe.

Sono 17 le nazionali partecipanti alla massima rassegna continentale di softball, suddivise in tre gironi da quattro squadre e uno da cinque.

L'Italia, nazione ospitante e inserita dunque nel gruppo A, aprirà il proprio Europeo affrontando la Russia, domenica 27, alle 20.30, a Castions di Strada; poi incontrerà Polonia (lunedì 28, ore 20, a Ronchi dei Legionari), Bulgaria (martedì 29, ore 15, a Cervignano) e Ungheria (martedì 29, ore 20, a Ronchi dei Legionari).

Da mercoledì 30 giugno avrà inizio la seconda fase che porterà fino alla finale di sabato 3 luglio.

Nel gruppo B l'Olanda affronterà Germania, Austria e Lituania; nel gruppo C la Repubblica Ceca se la vedrà invece con Israele, Croazia e Danimarca, mentre il gruppo D sarà composto da Spagna, Francia, Ucraina e Slovacchia.

Il cammino delle azzurre verso i campionati europei di fine giugno e le Olimpiadi di luglio è iniziato a marzo a Ronchi dei Legionari. Alla guida del nuovo manager, Federico Pizzolini.

Gli europei seniores di softball si erano già svolti a Ronchi dei Legionari nel 2011. La città si sta preparando per il bis e l'amministrazione comunale ha svolto, in questi mesi, numerosi lavori sul diamante di piazzale Atleti Azzurri d'Italia.

“Sono soddisfatto e felice per questa assegnazione – ha commentato il sindaco di Ronchi dei Legionari, Livio Vecchiet – che, per quanto ci riguarda, premia gli sforzi dell'amministrazione comunale sul fronte dell'impiantistica sportiva e anche la grande serietà delle nostre associazioni. In questi anni abbiamo investito molto sullo sport e ospitare, per la seconda volta, un campionato europeo nella nostra cittadina ci riempie di orgoglio. Sono soddisfazioni che non arrivano spesso, ma la città è già stata in prima linea, non solo nel softball e l'esperienza che hanno vissuto qui le squadre, gli atleti, i tecnici e gli accompagnatori è stata sempre di grande livello”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi