Andri Snær Magnason vince il Premio Terzani

imagazine_icona

redazione

4 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Consegna a Udine il 4 luglio

Condividi

La terra non ha più tempo. È questo l'allarme che Andri Snær Magnason pone al centro del suo Il tempo e l’acqua – edito in Italia da Iperborea – scelto dalla Giuria quale vincitore della XVII edizione del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.

Lo ha annunciato questa mattina la presidente della Giuria, Angela Terzani, dalla sua casa di Firenze nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta sulla piattaforma Zoom.

Andri Snær Magnason sarà premiato domenica 4 luglio sul Colle del Castello di Udine (ore 21) nel corso di una serata-evento, da sempre il momento più atteso del Festival vicino/lontano, che nel 2005, in collaborazione con la famiglia Terzani, ha istituito il Premio.

Il festival, quest’anno alla sua XVII edizione, era in programma a maggio ed è stato riprogrammato a Udine dal 1° al 4 luglio.

La Giuria che ha assegnato il riconoscimento è composta da Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Andrea Politeo, Marino Sinibaldi.

«Con Il tempo e l’acqua – ha affermato Angela Terzani a nome della Giuria del Premio – Magnason ci ricorda che le nostre vite e quelle di tutti gli esseri viventi dipendono dalla natura, che ci chiede di rispettare i suoi ritmi. È senza precedenti la prova che dobbiamo affrontare: si tratta di salvare la terra. E bisogna farlo in fretta. Non possiamo sottrarci al dovere della responsabilità nei confronti del nostro pianeta e delle generazioni che lo abiteranno dopo di noi».

«Magnason – scrive la Giuria nella motivazione – ci spinge a ripensare il mondo, ci mette in guardia dal nostro eccesso di presunzione tecnologica, e soprattutto dal superpotere del petrolio, che ha reso le nostre vite comode e globali, ma ha riempito il pianeta di spazzatura, di squilibri energetici e ha aggravato le diseguaglianze tra paesi ricchi e paesi poveri».

«È per me un piacere e un onore – ha dichiarato Andri Snær Magnasonessere il vincitore dell’edizione 2021 del Premio Terzani e vedere il mio nome legato a quello di un grande autore come Tiziano Terzani, del quale sento di condividere la filosofia e l’impegno. Per questo esprimo la mia profonda gratitudine ad Angela Terzani e ai membri della Giuria, così come sono grato al mio editore, Iperborea, e alla traduttrice, Silvia Cosimini, che ha saputo trasferire il mio libro, scritto in una “piccola” lingua come l’islandese, nella vostra grande lingua».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi