Palmanova, posata la passerella ciclopedonale di Porta Udine

imagazine_icona

redazione

9 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Guarda le foto

Condividi

La passerella ciclopedonale ha trovato la sua collocazione su Porta Udine a Palmanova.

Questa mattina, un trasporto eccezionale ha permesso di posare la nuova struttura realizzata dalla ditta Sclauzero B&f.lli con sede nella zona industriale della città stellata. Nelle prossime settimane verrà completata l’opera, con il fissaggio alle strutture portanti e il rivestimento in legno della passerella. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Appalti e Servizi srl di Campoformido, il Direttore Lavori è Marco Pellizzari, il RUP Luca Vittori.

“Andiamo verso la conclusione dell’opera realizzata da FVG Strade, che ringrazio. I pedoni e i ciclisti avranno così un passaggio a loro dedicato, separato da quello delle auto, per transitare in completa sicurezza. Un percorso che si innesta sul tragitto della ciclovia Alpe Adria che, andando dall’Austria verso Grado, entra da Porta Udine e, passando per Piazza Grande, esce da Porta Aquileia verso il litorale”, afferma il sindaco Francesco Martines.

FVG Strade, titolare dell’intervento sulla viabilità, si sta occupando dei lavori di realizzazione della passerella ciclo-pedonale indipendente, della messa in sicurezza della strada e dei parapetti con spostamento e rifacimento dei sottoservizi di gas, luce, telefonia, acqua e illuminazione pubblica.

Questo intervento ha permesso di riaprire il passaggio pedonale e ciclabile sotto la strada, riaprendo al transito l’anello dei Bastioni senza necessariamente intersecare il traffico veicolare.

“Stiamo progettando e lavorando – aggiunge il primo cittadino – su tutti e tre gli accessi alla Fortezza. Su Porta Udine sono già partiti i lavori di realizzazione della doppia rotonda e dello svincolo di San Marco che permetterà di superare gli storici problemi di viabilità legati al transito dei treni tra la città e la zona industriale. Su Porta Cividale stiamo progettando una rotonda che renda più fluido il traffico davanti alla caserma Durli mentre su Porta Aquileia stiamo lavorando alla realizzazione di un accesso dedicato ai pedoni, in completa sicurezza. La salvaguardia della storicità della città e le necessità legate alla quotidiana vivibilità dei cittadini stanno mettendo a dura prova i progettisti ma, di volta in volta, vengono trovate adeguate soluzioni nel rispetto di entrambi gli aspetti”.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi