Udine riabbraccia il Far East Film Festival

imagazine_icona

redazione

9 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentata la 23^ edizione

Condividi

Si è alzato il sipario sulla 23ͣ edizione del Far East Film Festival, la più importante rassegna internazionale di cinema asiatico che si svolgerà a Udine dal 24 giugno al 2 luglio.

“Il Far East Film Festival è un evento di valore enorme per il Friuli Venezia Giulia, non solo per il ruolo che si è saputo costruire nel panorama dei festival, ma anche per ciò che rappresenta per la diplomazia culturale con cui si mantengono relazioni. Oggi il FVG non è più una barriera, bensì una porta verso Oriente, per ragioni geografiche, storiche, politiche ed economiche che hanno nei rapporti con l'Est uno dei propri assi fondamentali”, ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, durante la presentazione alla stampa al cinema Visionario del capoluogo friulano.

A fare gli onori di casa Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, ideatori dell'evento, che hanno lanciato un appello alla liberazione della giovane regista Ma Aeint, arrestata in Myanmar durante gli scontri di piazza seguiti al colpo di stato militare che a febbraio ha rovesciato il governo elettivo di Aung San Suu Kyi.

Il cinema Visionario ospiterà, assieme al cinema Centrale, 6 anteprime mondiali, 11 internazionali, 22 europee, 21 italiane, con pellicole provenienti da Giappone, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Filippine, Malaysia, Taiwan, Thailandia, Indonesia e, novità di quest'anno, Macao e Myanmar. Il Visionario potrà inoltre contare su un'arena di circa 400 posti creata nel giardino antistante il multisala.

“Il cinema è stato agevolato rispetto ad altre forme di spettacolo perché ha potuto proiettare online i film in programmazione, ma a noi è mancata la socialità, il piacere di andare al cinema in compagnia, di confrontarsi sulle visioni. Auguro al Feff quindi di riportare tra noi anche il piacere di una rinnovata condivisione culturale” ha concluso Gibelli.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini con l'assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Cigolot, e i rappresentanti degli sponsor.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi