Softball, doppio ko interno per Castionese e Stars

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Giugno 2021
Reading Time: 3 minutes

Nel campionato di Serie A2

Condividi

CASTIONESE – ROVIGO 2-8, 3-4

Doppia sconfitta, un po' a sorpresa, della Castionese nel suo campo amico, anche se alla vigilia il Rovigo era presentato come squadra in crescita.

Nella prima gara la lanciatrice veneta Sara Temporin ha dominato la partita, confezionando 16 strike-out (soltanto cinque gli out della difesa), lasciando pochissimo alle attaccanti locali che hanno messo a segno due valide nel secondo inning con Napolitano (un triplo) e Deana quando hanno centrato i due punti dell'incontro.

Il Rovigo in attacco ha battuto 8 valide con fuoricampo interno della onnipresente Sara Tomasin.

Gara due è più equilibrata della prima: al quarto inning, sullo 0-3 per le ospiti, un fuoricampo di Francioli porta a casa anche la Ciani, accorcia le distanze si va sul 2-3.

Nel 6° inning Francioli, nuovamente sugli scudi, batte un triplo e viene spedita a casa dalla Deana.

Nell'ultimo inning la Bernaldi arriva in terza, con una battuta sull'esterno centro; successivamente la Borracelli la manda a punto, quello della vittoria in quanto nell'ultimo turno di battuta dopo due strike-out, un doppio della Macoratti, Avian si fa eliminare al volo dall'interbase.

Nella seconda gara la Castionese ha battuto 7 valide e commesso 4 errori, 4 ragazze sono rimaste in base; per il Rovigo 10 battute valide con due tripli della Bernaldi, 3 errori e 4 ragazze rimaste in base.

 

STARS RONCHI DEI LEGIONARI – MACERATA 0-1, 0-14

L’impegno a cui erano chiamate a rispondere le Stars contro il Macerata era sicuramente gravoso ma, nonostante la differenza in classifica, le due squadre hanno dato vita a una sfida equilibrata sino alla fine per quanto riguarda il primo incontro e per tre dei quattro inning giocati in gara due.

Gara uno si apre con Macerata che si porta in vantaggio nella prima ripresa segnando un punto e quindi diventa dominio dei lanciatori e delle difese, che non concedono più nulla agli attacchi avversari. Di rilievo la prestazione della lanciatrice ronchigina/saronnese Chiara Rusconi che in 7 inning concede solo il punto iniziale alle avversarie, mettendo a segno 6 eliminazioni per strike out.

Anche l’attacco delle Stars è bloccato dalla pedana del Macerata e, nonostante diverse buone occasioni per pareggiare l’incontro, di cui l’ultima nel corso della settima ripresa con Romani in prima base e Comelli in seconda, non riesce a portare a conclusione la rimonta.

Diversa la conclusione di gara due con in pedana per le Stars Emma Morettin, che tiene a bada le mazze delle più esperte giocatrici marchigiane per i primi tre inning, concedendo tre punti ai quali le Stars rispondono con un punto segnato nel secondo attacco. Da lì in poi però la partita prende una piega diversa, complice anche la stanchezza dovuta al gran caldo, e la squadra ospite prende il largo segnando 12 punti nel quarto inning, prima contro la partente Morettin e successivamente sul rilievo Erica Spagnul.

L’incontro finisce quindi al quarto inning sul risultato di 14 a 1 per le ospiti che confermano la loro prima posizione in classifica.

 

WHITE TIGER MASSA – BUSSOLENGO 0-3, 3-13.

Due partite segnate dal caldo (la prima gara è iniziata alle 11) che ha reso più faticoso giocare. Nella prima partita dominata dalla lanciatrice del Bussolengo Valeria Munaretto, ricevuta da Giorgia Zenari, ha realizzato 10 stike out e subito solo tre valide. Il Bussolengo ha battuto 7 valide. Da sottolineare 2 su 4 di De Trombetti e il 2 su 2 di Sara Cianfriglia con un lunghissimo fuoricampo esterno.
Nella seconda partita dopo due inning di studio e un punto segnato da entrambe le parti il line-up del Bussolengo è esploso in tutta la sua potenza mettendo a segno 15 valide. La lanciatrice ospite Marianna Zumerle, ricevuta da Agnese Giacometti, ha tenuto a bada le mazze del Massa concedendogli solo una valida e ha realizzato 8 strike out.

In battuta da segnalare Agnese Giacometti 3 su 5 con un fuoricampo interno, Manuela Cianfriglia 2 su 4 con un lungo triplo Marianna Zumerle 2 su 3. 

 

La Classifica: Macerata .889 (8-1), Bussolengo .883 (10-2), Fortitudo e Rovigo .556 (5-4), Castionese .455 (5-6), Massa .250 (3-9), Ronchi 0 (0-10).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi