Forni di Sopra, riapre il Rifugio Flaiban Pacherini

imagazine_icona

redazione

23 Giugno 2021
Reading Time: < 1 minute

Situato a 1587 metri di quota

Condividi

Riapre il rifugio Flaiban Pacherini all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane.

Il rifugio si trova in Val di Suola, a 1587 metri di quota, ed è raggiungibile a piedi con una camminata di circa due ore. Il rifugio – con angolo-bar, sala da pranzo e biblioteca in due sale al piano terra dotate di una stufa a legna per il riscaldamento – al primo piano mette a disposizione 4 camere per 16 posti letto complessivi.

All’esterno è possibile assaporare l’acqua della sorgente che è stata captata e portata a sgorgare proprio a fianco al rifugio. Inoltre, da quando il rifugio è stato rinnovato, è stato reso completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di cellule fotovoltaiche e pannelli solari per l’acqua calda.

Dalla cima è possibile osservare camosci, marmotte, aquile e pernici, ed è difficile non incrociare gli stambecchi, che nel gruppo del Pramaggiore hanno una colonia ormai stabile.

La struttura è collegata ad alcuni dei sentieri più belli e caratteristici della zona di Forni di Sopra: dal rifugio si possono raggiungere, oltre al “Truoi dai Sclops“, la Val Settimana e il rifugio Pussa, scendendo verso la Val Rovadia o la Val di Brica.

Info: info@rifugioflaibanpacherini.it / 0433 88555

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi