Baseball, iniziano le partite della verità

imagazine livio nonis

Livio Nonis

2 Luglio 2021
Reading Time: 4 minutes

La presentazione del fine settimana

Condividi

SERIE A – GIRONE “B” DI SALVEZZA

Inizia la pool salvezza per le due nostre squadre regionali: i Tigers di Cervignano e i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Le due compagini sono state inserite nel girone “B” assieme a Tecnovap Verona, Bolzano, Rovigo e Dragons di Castelfranco Veneto: l'ultima della classifica sarà retrocessa in serie “B”.

Entrambe in trasferta, le due regionali, nella prima giornata.

BOLZANO – TIGERS CERVIGNANO si giocherà sabato 3 luglio a Bolzano sul Campo Baseball T. Lazzarini la prima gara inizierà alle ore 15, la seconda alle ore 20. I Tigers giocheranno a Bolzano a seguito della loro richiesta di inversione di campo. Si ripresenta una sfida vista due anni fa, al primo campionato di A2 dei Tigers. Il Bolzano è sempre stato un avversario ostico e gli incontri sono sempre stati molto combattuti. Non hanno più il forte lanciatore Palumbo ma è sempre presente l'interbase Bonilla, potente nel box di battuta.

Dalla parte dei friulani sarà una buona occasione per testare i tre nuovi acquisti: il venezuelano Velasquez, interno e possibile rilievo corto, lo sloveno Jerman, con buone potenzialità nel box, e Maccagnan, esterno e altro lanciatore di rilievo, per completare il monte dei Tigers.

Il Bolzano si è classificato quarto nel girone di qualificazione, sarà un confronto giocato punto a punto fino all'ultimo out.

VERONA – NEW BLACK PANTHERS si giocherà sabato 3 luglio a Verona sul Campo Gavagnin, la prima gara inizierà alle ore 15.30, la seconda alle ore 20.

È uno scontro tra seconde classificate nei rispettivi gironi, per Ronchi dei Legionari il bilancio della prima fase parla di 8 partite vinte e 4 perse, mentre il bilancio di Verona dice 5 partite vinte e 7 perse. Ronchi dei Legionari ha concluso la prima fase segnalandosi tra le migliori seconde classificate a livello nazionale; i giovani atleti (l'età media è di 22 anni) hanno avuto conferma di poter competere anche sul palco principale del movimento e tutti i ragazzi del bullpen hanno avuto modo di lanciare un buon numero di riprese contro battitori di provata esperienza e con palmares invidiabili.

Da sabato tutto si azzera e si ricomincia, i New Black Panthers si presenteranno come di consueto carichi e motivati, dando appuntamento al proprio numeroso pubblico il sabato successivo per i primi 2 incontri casalinghi della seconda fase.

 

SERIE A2 SOFTBALL – Girone “B”

FORTITUDO BOLOGNA – CASTIONESE si giocherà domenica 4 luglio sul Campo Softball Polidoro – Loc. Pian Di Macina a Pianoro, il primo incontro inizierà alle 11 il secondo 30' dopo conclusa la prima gara.

STARS RONCHI DEI LEGIONARI riposeranno.

 

SERIE B BASEBALL – Girone “B”

La Junior Alpina ha rinviato le gare con Buttrio in quanto quattro dei suoi atleti sono impegnati a Mosca per le qualificazioni per i campionati europei d baseball 2021.    

 

SERIE C BASEBALL – Girone “F”

Inizia il girone di ritorno con tre squadre in vetta alla classifica: Europa Sager, Rangers Redipuglia e Bears di San Lorenzo Isontino. Solo una di queste tre andrà a giocarsi la promozione in serie B.

STARANZANO DUCKS – RANGERS REDIPUGLIA si giocherà domenica al Campo Comunale Staranzano inizio della gara alle 15.

Dalla parte dei Ducks: dopo la sconfitta di misura subita domenica scorsa dalla capolista San Lorenzo, i ragazzi di Staranzano affronteranno sempre sul diamante di casa i forti Rangers di Redipuglia, partita difficile ma sicuramente interessante. L’esperto lanciatore Girotto sarà il partente della squadra ospite, a cui risponderanno i giovani lanciatori staranzanesi privi di Vincenzo Bruno convocato con la nazionale under 18 per il campionato europeo che si svolgerà a Macerata.

Dalla parte dei Rangers: dopo un girone di andata sfavillante, comincia il ritorno e i primi avversari sono i Ducks. Il primo incontro stagionale finì 9 a 5 per i Rangers; gli staranzanesi tuttavia si presentano come un cliente particolarmente ostico candidato a rincorrere le prime della classe, distante solo due partite. Le papere sono una squadra giovane ma hanno messo in difficoltà tutte le compagini che hanno affrontato finora, quindi la partita è dall’esito più che mai incerto. Dalla parte di Redipuglia c'è la consapevolezza di aver giocato il girone di andata a un ottimo livello, certificata dalla prima posizione in classifica in condivisione con San Lorenzo ed Europa.

I ragazzi del manager Pantoja sanno che bisognerà affrontare una sfida alla volta e senza pensare a cosa succede sugli altri campi, in un testa a testa come questo il destino è nelle proprie mani ed è importante rimanere concentrati.

EUROPA SAGER – ASTROS PORCIA si giocherà domenica sul campo Parrocchiale di via Tolmezzo domenica inizio della gara alle ore 16.  

Europa Sager giocherà con il roster al gran completo e tanta voglia di mantenere la posizione acquisita in vetta alla classifica, il Porcia è ancora a secco di vittorie ma cercherà di dare tutto per mettere in difficoltà la squadra friulana.

Il manager Marcano, comunque, si mostra fiducioso in un risultato positivo anche se è convinto che non ci si può mai distrarre fino a quando non è arrivato l'ultimo out dell'incontro.

 Analizzando il girone d'andata sulla “carta” l’Europa sembra avere un qualcosa di più delle altre due squadre grazie a un monte di assoluta qualità che nel girone di andata ha concesso solo 14 punti in 7 partite, mentre l’attacco ne ha prodotti 84. Il San Lorenzo invece pare essere leggermente meno produttivo in attacco (70 punti) e un poco meno solido in fase difensiva (35 punti concessi), ma nonostante i numeri è proprio la compagine isontina l’unica ad aver sconfitto l’Europa. I Rangers, come numeri, si trovano a metà strada, con l’attacco che è stato più prolifico del San Lorenzo (79 punti) ma meno dell’Europa, e il secondo monte del girone con 28 punti subiti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi