Cividale del Friuli ospiterà nel fine settimana due eventi dedicati alla bicicletta.
“Si comincia sabato col passaggio in città della nona tappa del 32 Giro d’Italia femminile – spiega l’assessore allo Sport Giuseppe Ruolo – che ci aveva già fatto visita qualche anno fa e che è ormai diventato un evento molto seguito dagli sportivi. Arrivando da Torreano, le atlete passeranno verso le 14 in via Gemona, via Foramitti e proseguiranno verso Sanguarzo. Il secondo passaggio si avrà verso le 15 quando il Giro rosa da Prepotto arriverà a Carraria, prenderà viale Europa, viale Trieste e passerà sul Ponte del Diavolo, proseguirà in Largo Boiani, Foro Giulio Cesare, via Silvio Pellico, via Monsignor Liva per indirizzarsi di nuovo verso Sanguarzo. È d’obbligo ringraziare il patron Enzo Cainero per questo passaggio di cui siamo onorati, sperando che anche il prossimo anno si possa parlare di nuovo di Giro d’Italia a Cividale”.
Domenica 11 spazio al Bike Vintage Alpe Adria, organizzato dall’omonima associazione sportiva che si propone di scoprire in modo divertente le città e i paesi del Friuli Venezia Giulia in sella a una vecchia bici e con abbigliamento vintage.
“Il programma – anticipa Ruolo – prevede alle 10 l’apertura del Vintage Village in piazza Duomo cui seguiranno le iscrizioni alla corsa, alle 11 il taglio del nastro con il sindaco e, per i partecipanti, il tour panoramico fra le vie della città accompagnati dalle guide turistiche. Gli iscritti proseguiranno alla volta di Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco dove visiteranno la villa e faranno un picnic nel parco; nel tardo pomeriggio si ritornerà a Cividale in piazza Duomo dove, verso le 18.30, ci sarà il brindisi di saluto allietati dalla musica live dei Bandaros”.
Durante tutta la giornata anche i non iscritti potranno visitare, in piazza Duomo, il Vintage Village allestito con artigiani, vecchi mestieri, lustrascarpe, barbiere e parrucchiera, cappelli e borsette di “scus”, fiori per impreziosire le biciclette delle signore.
Commenta per primo