L’omaggio di Trieste ai cento anni di Giorgio Strehler

imagazine_icona

redazione

12 Agosto 2021
Reading Time: < 1 minute

A un secolo dalla sua nascita

Condividi

Domenica 14 agosto del 1921, in una casa di Barcola, nasceva Giorgio Strehler, destinato a diventare uno dei massimi protagonisti del teatro europeo del Novecento.

Sabato 14 agosto 2021, giornata in cui ricorre il centenario della nascita, il Comune di Trieste, rappresentato dall'assessore ai Teatri Serena Tonel, e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nella persona del presidente Francesco Granbassi, renderanno omaggio a Strehler nel corso di una cerimonia sulla tomba del Maestro (alle ore 10).

A seguire, parteciperanno alla presentazione dell'emissione filatelica di Poste Italiane per la ricorrenza, nello Spazio Filatelia (Via Galatti 7/d) del Palazzo delle Poste (alle ore 11).

Nel frattempo si sta completando la messa a punto del calendario di eventi dedicati a Giorgio Strehler, progettati e realizzati a quattro mani dal Comune e dal Teatro Stabile, che saranno presentati nel mese di settembre e scandiranno il trimestre ottobre-dicembre (in concomitanza con l'avvio della nuova stagione teatrale) al Politeama Rossetti e al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, depositario del Fondo ''Giorgio Strehler''.

Istituito con Deliberazione Giuntale n. 5 dd. 13.01.2005, a seguito della donazione delle eredi del Maestro, Andrea Karina Stumpf Strehler Jonasson e Mara Maria Bugni, il Fondo è costituito da oltre 4.000 tra volumi e periodici, 148 buste d'archivio, scatole d'archivio contenenti bozzetti scenografici, figurini, fotografie manifesti e locandine.

Dalle carte del Fondo, nella loro dimensione privata, emerge la triestinità di Giorgio Strehler, che costituisce l'asse portante degli eventi in cantiere per celebrare a Trieste questo centenario.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi