Musica, 5 accessori utili per i chitarristi

imagazine_icona

redazione

16 Agosto 2021
Reading Time: 3 minutes

Dagli amplificatori alle pedaliere

Condividi

Se siete appassionati di musica, vi sarà capitato almeno una volta di vedere dei chitarristi armati di pedaliera sul palco. Questo pezzo di compensato pieno di pedali di diverso tipo non è messo lì per spettacolo, infatti ogni singolo elemento permette al musicista di alterare il suono dello strumento e gestirne il volume a piacimento.

Sia chiaro, non tutti i chitarristi necessitano di una pedaliera, infatti dipende molto dal genere musicale. Una cosa è certa: quando si comincia a suonare la chitarra elettrica ci si ritrova in un mondo che va ben oltre la tecnica e la teoria musicale. Questo strumento infatti è molto legato al campo dell’ingegneria sonora che con l’avanzare della tecnologia si evolve a suo modo. Per questo, se desiderate iniziare a suonare la chitarra elettrica, dovete conoscere anche alcuni accessori che vi potranno tornare molto utili. Vediamo quali sono qui di seguito.

 

Amplificatore

Per poter suonare la chitarra elettrica avrete bisogno di un amplificatore. Sappiamo che questo ci sembra scontato, ma potreste giustamente chiedervi di quale amplificatore avrete bisogno. Magari vi state preoccupando di dover necessariamente tenere in casa una cassa Marshall 4×12 con relativo pre-amplificatore, ma in realtà per poter praticare e suonare in ambito domestico potrete semplicemente comprare un ‘combo’, ovvero un amplificatore attivo di dimensioni compatte. Tenete conto che anche nel mondo della musica professionale la combinazione tra cassa passiva e pre-amp inizia a mostrare i suoi anni, infatti molti chitarristi preferiscono puntare su pre-amp digitali come il Kemper e magari altre soluzioni innovative

 

Loop Station

Ecco un accessorio che ogni chitarrista dovrebbe avere. La Loop Station vi permette di registrare brevi parti di chitarra per poi riprodurle, in modo da poterci suonare sopra e provare diverse soluzioni compositive. Solitamente i chitarristi usano le Loop Station sia per trovare nuove idee e armonizzazioni, oppure per provare assoli su determinati riff. Questo dispositivo può tornare molto utile anche per studiare improvvisazione, in quanto permette di registrare dei giri di chitarra e poi provare le varie scale modali.

Le Loop Station si possono presentare sia sotto forma di pedale singolo, sia come delle pedaliere digitali con più banchi per la registrazione. Alcune band con un singolo chitarrista le usano per creare giri di chitarra supplementari da usare dal vivo, in modo da ottenere un suono più corposo o una base per un assolo. 

 

Accordatore elettronico

Accordare la chitarra a orecchio è una tecnica molto usata, ma è preferibile usare un accordatore elettronico in modo da ottenere l’intonazione perfetta. Non è esatto pensare che accordare la chitarra a orecchio sia sinonimo di bravura, anzi la maggior parte dei musicisti professionisti usano degli accordatori, che permettono prima di tutto di intonare lo strumento perfettamente, cosa indispensabile quando si suona in una band. Allo stesso modo con un accordatore potrete provare diverse ‘accordature’ molto difficili da ottenere usando solo l’udito. Potrete trovare modelli elettronici da collegare direttamente al jack della chitarra o, se preferite, ci sono quelli a clip, applicabili alla paletta dello strumento e dunque molto pratici. 

 

Cuffie

La chitarra elettrica non è proprio uno strumento ‘silenzioso’. Si presuppone infatti che venga usato con suoni distorti, specialmente in generi come l’hard rock e l’heavy metal. Come fare quindi per praticare in orari non proprio adatti, come nel primo pomeriggio o nel cuore della notte? Semplice, basta usare un paio di cuffie da collegare all’amplificatore, tramite l’apposito ingresso jack. Il suono in cuffia sarà decisamente più piatto, in quanto non avrete la stessa dinamica dell’amplificatore, ma potrete allenarvi e suonare senza disturbare vicini e inquilini. Le cuffie inoltre possono tornare molto utili per riascoltare le vostre registrazioni o quelle della band con una divisione più precisa tra i due canali. 

 

Pedaliera

Arriviamo alla nostra pedaliera: quanto effettivamente può tornarvi utile? Dipende molto dal vostro livello di abilità sullo strumento, dal vostro stile e dai generi musicali che amate. Se vi state allenando per diventare degli abili solisti, allora una buona pedaliera con un pedale per il wah e magari uno per il Delay potrebbe fare al caso vostro. Per la ritmica, nel pop e nel pop rock solitamente si utilizzano effetti come il Chorus o il Flanger (anche se un po’ in disuso), oppure una combinazione tra i due.

Se volete provare qualche suono particolare e non avete intenzione di costruire il vostro compensato costituito dai costosi pedali singoli, potete optare per una pedaliera digitale, che contiene tantissimi suoni diversi, permettendovi così di provarli tutti e capire quali possono fare al caso vostro.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi