Alla scuola materna Gianni Rodari di Staranzano sono in corso i lavori per le opere di efficientamento energetico con isolamenti e nuove controsoffittature interne negli spazi a doppia latezza, nuovi corpi illuminanti al led per la riduzione dei consumi e miglioramento dei coefficienti di illuminazione, rampe per il superamento delle barriere architettoniche con accessibilità e adattamento dei servizi igienici, rifacimento delle impermeabilizzazioni delle coperture dei padiglioni 1-2-3 e risanamento dei cementi armati esterni nel padiglione 3.
“Gli interventi - spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici, Manuela Tomadin - sono stati programmati per consentire la fruizione degli spazi interni entro l’inizio dell’anno scolastico. Lo svolgimento delle opere è stato suddiviso per fasi temporali e avverrà nell’arco dei prossimi mesi per non incidere sullo svolgimento delle attività”.
Nel padiglione 1, oggetto già di intervento di consolidamento fondazionale, la perimetrazione del cantiere già presente ha consentito di proseguire con le opere interne, senza ulteriori interruzioni.
Il quadro economico generale dei lavori ammonta a 250.000 euro coperto da finanziamento regionale ottenuto con la concertazione 2020. Il completamento del progetto esecutivo a inizio 2021 ha permesso di avviare il cantiere, suddiviso in tre lotti, a partire già da questa estate, in concomitanza con lo spostamento della sezione 1 nei locali della vicina scuola primaria.
Nella palazzina a due piani verranno completati i lavori al primo piano relativi ai serramenti esterni e opere interne di adeguamento degli spazi con chiusura del vano scala interno, mentre nell’asilo nido è prevista la posa della nuova recinzione dell’area giochi.
I lavori sono stati finanziati interamente con fondi di bilancio comunale 2021.
Commenta per primo