Baseball: Ronchi si scatena, Cervignano sfiora il colpaccio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

30 Agosto 2021
Reading Time: 4 minutes

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A poule salvezza girone “B”

NEW BLACK PANTHERS – BOLZANO 2-1, 6-5.

I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari compiono un importante passo verso la salvezza vincendo due partite contro il Bolzano Baseball, che adesso rovina il record (8-10) e crolla al penultimo posto divisionale, mentre i bisiachi raggiungono l’Itas Mutua BSC Rovigo in testa al girone B.
Mentre il nazionale U23 Giulio Da Re riceve il no-hitter combinato da Mattia Aldegheri, Francesco Bonvini e dal senaghese Marco Artitzu nella finale per il bronzo continentale contro la Gran Bretagna, i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari “combattono” al “Gaspardis” contro Bolzano, sconfitto per 2-1 al termine di una partita tirata e avvincente, dove i lanciatori hanno concesso pochissimo: solo 6 valide equamente suddivise.

Bolzano va in vantaggio nella parte alta del secondo inning: Eritale e Gaiga battono due valide che producono un punto, reazione immediata per i padroni di casa Berini: batte valido e va a punto grazie a una lunga battuta di sacrificio di Marco Furlani. Altri due tentativi per arrivare a punto per i bisiachi di Ronchi arrivano tra il terzo e quarto inning, ma prima Luca Furlani successivamente Serra arrivano fino in terza base, ma si fermano lì. Stessa cosa fanno Bonilla e Dottori, quest'ultimo si posiziona sul sacchetto di terza con zero out; Stabile, appena subentrato piazza, tre “K” consecutivi e il punteggio rimane inalterato.

Decisa la gara nella parte bassa dell’ottavo su strikeout-lancio pazzo tirato da Enrico Zanchi che manda Matteo Pizzolini a casa base per il punto decisivo.

La partita la chiude Pietro Stabile, che completa tre inning di rilievo con sei strike-out mentre l'ultimo out lo fa, con una presa al volo, la seconda base Luca Furlani.

A fine gara i New Black Panthers hanno battuto 3 valide hanno commesso 2 errori e lasciato 7 uomini in base mentre il Bolzano ha battuto 3 valide, commesso 2 errori e lasciato 9 uomini in base. 

Nella seconda sfida i padroni di casa partono forte, fiondandosi sul 3-0 dopo le prime tre riprese con Marco Furlani (doppio da due punti con Furlan e Pizzolini che completano il giro delle basi) e un lancio pazzo. Ernesto Garavito, lanciatore bolzanino, prende però fiducia e comincia una cavalcata che permette al Bolzano di respirare e tornare in partita con due punti nel quinto inning segnati contro Marco Pizzolini e Rok Cucek.

Nel settimo i biancorossi pareggiano con un colpito e tre basi su ball prima del nuovo vantaggio bisiaco, al cambio campo, con doppio a basi piene da parte di Mario Miceu su un Garavito allo stremo (chiuderà con 136 lanci) che manda a punto con Furlani, Furlan e Berini.

Il Bolzano Baseball non molla e nell'ottavo torna a distanza minima con un profondo triplo a destra di Alessio Eritale. Le pantere nere provano a creare pericoli, ma Ruben Divina chiude le porte.

Altrettanto fa Simone Bazzarini, che lancia un perfetto nono inning per conquistare la vittoria con 8 strike out al suo attivo. L'ultimo out è di Marco Furlani, una bella presa al volo dell'esterno destro che regala a Ronchi la quinta vittoria negli ultimi sei incontri.

A fine gara i New Black Panthers hanno battuto 7 valide hanno commesso 1 errore e lasciato 9 uomini in base mentre il Bolzano ha battuto 9 valide, commesso 1 errore e lasciato 13 uomini in base.

 

METALCO DRAGONS CASTELLANA – SULTAN CERVIGNANO 11 – 8 (11° inning), 0 – 11 (8° inning)

Il primo incontro è deciso all’undicesimo inning da un walk-off grand slam di Ernesto Exposito al termine di una partita emozionante e combattuta colpo su colpo. I veneti chiudono sul 2-1 il primo terzo regolamentare e con altri due punti tra quinto e sesto fanno loro anche il secondo terzo sul 4-3.

Cervignano però è capace di rimontare con due punti nell’ottavo inning (fuoricampo di Andrea Vidili) e un punto nel nono (PBC di Jose Cirucci). Due volte a uno strike dalla vittoria sono però i doppi di Ernesto Exposito (4-5, 6PBC) e Andrea Sanson a rovinare i piani della formazione ospite che nel secondo extra inning torna avanti di due punti prima di dover fare i conti con Exposito. A fine di questa emozionante gara Cervignano ha battuto 9 valide commesso un errore e 13 uomini sono rimasti in base. Mentre il Castelfranco ha battuto 14 valide commesso 2 error1 e 10 uomini sono rimasti in base. 

In gara due tutt'altra musica per Cervignano, che mette a sicuro il match nel primo terzo di gara segnando sei punti, quattro nel primo inning, sfruttando un paio di errori veneti e le battute di Jose Cirucci (triplo), Alberto Tomasin e Giacomo Boscarol, per poi proseguire con altri cinque punti tra sesto, settimo e ottavo con Cirucci (fuoricampo) ancora protagonista. In grande spolvero anche Anthony Garcia (4-6, PBC) oltre al partente Elias Jimenez (8RL, 7BV, BB, 7SO).

Nella seconda e più tranquilla gara il Cervignano ha battuto 16 valide, ha commesso 2 errori e ha lasciato 14 uomini in base, mentre il Castelfranco ha battuto 10 valide, ha commesso 4 errori e 10 uomini sono rimasti in base.

 

RISULTATI e CALSSIFICA.

Gir. B: New Black Panthers Ronchi – Bolzano Baseball 2-1, 6-5; Tecnovap Verona – Itas Mutua BSC Rovigo 4-6 (10°), 7-1; Metalco Dragons Castellana – Sultan Tigers Cervignano 11-8 (11°), 0-11 (8°).

LA CLASSIFICA –  New Black Panthers Ronchi (9-7), .563; Itas Mutua BSC Rovigo (10-8), .556; Tecnovap Verona (7-6), .534; Metalco Dragons Castellana (6-7), .461; Bolzano Baseball (8-10), .444; Sultan Cervignano (5-7), .416.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi