Gorizia, gli alloggi ATER proiettati nel futuro

imagazine_icona

redazione

3 Settembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Intervento da 4 milioni di euro

Condividi

Un vero e proprio tuffo nel futuro. Quello che l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale (ATER) di Gorizia intende realizzare sui propri immobili sparsi nel territorio, a iniziare da quelli del complesso di via Marega a Lucinico, alle porte di Gorizia.

Oggi il progetto è stato presentato alla stampa nel parco del municipio di Gorizia.

In tutto 68 alloggi che saranno oggetto di ampio intervento di riqualificazione energetica e ambientale, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro, finanziato con risorse proprie di ATER e con incentivi fiscali per i lavori che lo consentono: superbonus 110%, bonus facciate 90% ed ecobonus 50%.

«Un progetto di assoluta rilevanza  ha spiegato il presidente di ATER Gorizia, Fabio Russiani  che mira a riqualificare una zona densamente abitata del comune di Gorizia. Anche per questo di fondamentale importanza è l’intervento ambientale previsto, con l’eliminazione della copertura in amianto e la riqualificazione energetica di tutti gli alloggi, con l’aumento delle performance in termini di consumi, con un particolare sistema di riscaldamento centralizzato di ultima generazione».

Gli interventi consentiranno al condominio di via Marega di passare dalla classe energetica F a quella A grazie a un efficientamento energetico garantito dal cappotto esterno e dalla sostituzione dei serramenti di tutti gli appartamenti.

Nel percorso di riqualificazione ambientale un ruolo fondamentale lo ricoprirà la bonifica dell’amianto, garantendo massima sicurezza agli inquilini.

«Gli interventi  ha illustrato il progettista, l’ingegner Giovanni Rainis, presente assieme al dirigente tecnico di ATER Gorizia, ingegner Renato Matiussi, e alla dirigente responsabile dell’area tecnica di ATER Gorizia, ingegner Alessandra Gargiulo prevedono l’installazione dell’impianto fotovoltaico, il rifacimento di tutto l’impianto idrico, nonché la creazione per entrambe le palazzine di due impianti di riscaldamento centralizzato ibrido (metano/fotovoltaico) che sostituirà il sistema attuale di riscaldamento autonomo, sgravando così le famiglie dalla manutenzione della caldaia e rendendo gli appartamenti più sicuri senza l’utilizzo del gas».

ATER si farà inoltre carico della sostituzione dei fornelli da cottura con moderne piastre a induzione. Il progetto prevede anche la riqualificazione dell’area esterna sia dal punto di vista ambientale seguendo le indicazioni di ISA Ambiente sia, conseguentemente, dal punto di vista estetico.

I lavori in via Marega – il cui progetto andrà in gara entro la fine del 2021 dureranno due anni, con gli inquilini in abitazione: per questo, a breve verrà indetto un incontro pubblico per spiegare loro il progetto e le migliorie che verranno apportate. Dei 68 alloggi, attualmente 13 risultano sfitti e verranno assegnati al termine dei lavori di ristrutturazione.

«Ringrazio ATER e il suo presidente per la sensibilità dimostrata e per aver accolto favorevolmente la richiesta di intervento sul patrimonio edilizio di Gorizia. Oltre a una importante e moderna riqualificazione che pensa all'ambiente, si assicureranno ulteriori 13 alloggi nel complesso per altrettante famiglie», ha affermato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

«Quello in via Marega – ha concluso il presidente Russiani sarà l’inizio di un percorso di ristrutturazione degli alloggi ATER, finanziato con risorse proprie di ATER e sfruttando gli incentivi statali per restituire al territorio degli immobili proiettati nel futuro».

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi