Grande prova dei canoisti sangiorgini Davide Franco e Alessio Soardo a Montemor O Velho vicino Coimbra, in Portogallo, dove si sono svolti i campionati mondiali sprint di canoa junior e Under 23.
Il ventenne Franco e il 23enne Soardo hanno gareggiato nella specialità kayak biposto sulla classica distanza dei 500 metri dove, vestendo la maglia azzurra della Nazionale, hanno raggiunto la finale dopo aver superato le gare di qualificazione cominciate venerdi 3 settembre.
In semifinale la coppia sangiorgina è riuscita a dare il meglio arrivando al traguardo in terza posizione col tempo di 1’35,85” che è valso l’ingresso in finale.
Tutti gli equipaggi extra europei non ce l’hanno fatta a entrare nella finale del sabato dove alla partenza si sono ritrovati, schierati dalla corsia 1 al 9, gli equipaggi di Danimarca, Gran Bretagna, Belgio, Polonia, Cechia, Ungheria, Germania, Spagna e i nostri Azzurri.
Ottima la partenza dei sangiorgini che all’abbassamento dei blocchi di partenza sono scattati in avanti fra un gran mulinare di pagaie. Il capovoga Franco ha imposto un alto ritmo che Soardo ha coadiuvato, ma man mano che la gara avanzava in un insostenibile crescendo gli Azzurri si vedevano superare dagli equipaggi più forti e finivano la gara in ottava posizione col crono di 1’37,68” con il Belgio che si laureava Campione mondiale.
Per la coppia friulana il ricordo di aver raggiunto una finale mondiale rimarrà nella loro memoria e servirà da stimolo per raggiungere mete ancora più ambiziose.


Commenta per primo