Baseball: dall’inferno al paradiso, Ronchi conquista la salvezza

imagazine livio nonis

Livio Nonis

11 Settembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A BASEBALL poule salvezza girone “B”

NEW BLACK PANTHERS – METALCO DRAGONS 10 – 9, 10 – 7.

Indubbiamente i New Black Panthers vogliono fare “penare” i propri sostenitori, li tengono sulle spine, ma alla fine con un grande colpo di coda raggiungono l'obiettivo prefissato prima dell'inizio del campionato: la salvezza.

Mancava solo una vittoria per raggiungerla, ma anche ai Dragons di Castelfranco servivano punti per lo stesso fine.

Già dall'inizio si capisce che sarebbe stata una partita importante dall'atteggiamento degli arbitri, molto fiscale.

Si comincia e per Ronchi scende la notte: arrivano due valide e un paio di errori (il Ronchi è la squadra che ha commesso meno errori di tutto il girone B) e per il Metalco giungono tre punti.

Daniele Furlan con un fuoricampo sull'esterno sinistro rivitalizza la squadra e i New Black Panthers tornano in partita. Fino al 5° inning tutto rimane invariato, il Castelfranco si fa vedere nuovamente e con un paio di valide si parta sul 5 a 2.

Gli uomini di Pilutti non ci stanno: il solito Daniele Furlan con un triplo (3 su 5 a fine gara), Miceu, Berini e Ghergolet con un singolo a testa impattano il risultato. Dopo essere passati nuovamente in vantaggio, i Dragons accelerano e nell’8° inning si portano sul 9 a 5.

Un punteggio così ampio dovrebbe dare tranquillità, controllare la squadra avversaria per portare a casa la vittoria. Ma non hanno fatto i conti con i bisiachi locali che nel momento più difficile dell'anno, da buone pantere, tirano fuori le unghie e iniziano a credere nella clamorosa rimonta.

Ghergolet e Bertoldi arrivano in base grazie ad una base su ball e a un errore dell'interbase, poi arrivano Furlani, Furlan (con un doppio), Miceu e infine Stefano Berini spedisce la pallina sull'esterno destro e permette a Malusà, complice anche un errore di tiro della difesa ospite, di segnare il punto della vittoria e della salvezza matematica.

I New Black Panthers hanno battuto valide 11 valide, commesso 3 errori, sono rimasti in base 13 corridori mentre il Metalco ha battuto valide 11 valide, commesso 3 errori, sono rimasti in base 6 uomini.

La gara in notturna vede subito i New Black Panthers dettare legge: Furlan, Furlani e Malusà mettono a segno i primi tre punti, gli ospiti contengono i locali ma al terzo inning c'è l'allungo.

Arriva un nuovo vantaggio: sono Serra e Ghergolet a completare il giro delle basi. Il bello arriva al 5° inning, quando il Castelfranco ottiene un nuovo pareggio; Malusà, Furlani, Miceu e Serra non ci stanno e con una serie di valide costellata, anche, da tre basi su ball, arrivano cinque punti e questa volta sono decisivi in quanto i Dragons non hanno la forza di reagire e riaprire la partita.

Il prossimo anno ai vertici del baseball nazionale ci saranno ancora i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.

I NBP hanno battuto 16 valide, commesso 6 errori, sono rimasti in base 12 corridori mentre il Metalco ha battuto 15 valide, commesso 3 errori, sono rimasti in base 13 uomini.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi