Il baseball ricorda l’importanza della vita

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

30^ edizione del Memorial Zuttion

Condividi

Si è disputato a Castions delle Mura di Bagnaria Arsa il del 30° torneo internazionale giovanile baseball “Memorial Federico Zuttion”, un classico del baseball nel panorama del Friuli Venezia Giulia.

Dodici le formazioni che hanno partecipato, provenienti da Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Repubblica Ceca e naturalmente FVG.

Nato per ricordare Federico un ragazzino di soli 10 anni tragicamente scomparso, e attraverso lui l’importanza della vita, il Memorial di anno in anno è cresciuto diventando uno degli eventi, nel mondo del baseball, più importanti d’Italia, con punte di 35 club presenti alla manifestazione. L’emergenza Covid ha costretto tutti a un ridimensionamento, e anche il Memorial si è dovuto adattare alle necessità legate alla sicurezza.

Tuttavia i numeri sono stai comunque importanti: 30 gli incontri disputati, con il coinvolgimento di quasi 160 atleti fra i 9 e i 15 anni ai quali si sommano tecnici, arbitri e classificatori. Una ottantina i volontari coinvolti nella manutenzione dei campi di gioco, nei trasporti, nella organizzazione generale, nell’info point, nelle pulizie e naturalmente nella cucina: 1.500 i pasti confezionati ai quali si sommano le 600 colazioni. È stato garantito un servizio tamponi presso la farmacia di Aiello del Friuli con trasporto degli atleti che necessitavano di tali servizi; l’area ricreativa Don Aldo Sepulcri, antistante gli impianti sportivi, è stata perfettamente attrezzata per rispondere alle esigenze legate alle normative Covid 19.

Un importante presenza di pubblico ha fatto da coreografia alla manifestazione.

La cerimonia di premiazione, presenti il sindaco Cristiano Tiussi e, per la FIBS regionale, Diego Drigani, ha visto sul podio più alto per la categoria under 15 la formazione dei Dolphins Anzio baseball (Lazio) e per la categoria under 12 i Rangers Redipuglia (Friuli Venezia Giulia) mentre è stato premiato come miglior lanciatore assoluto nella categoria under 12 Leonardo Girotto dei Rangers Redipuglia con 0 di pgl, nella categoria under 15 Evan Nardini con 0 di pgl dei White sox Butrio; i migliori battitori assoluti under 12: Ivan Floreani dei Rangers Redipuglia con 857 Mb e under 15 Denis Smirak del Fun & play Praga con 818 di MB.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi