Area sportiva, Turriaco investe nella sicurezza

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Settembre 2021
Reading Time: < 1 minute

Richiesto un contributo di 75 mila euro

Condividi

Nuove telecamere di sorveglianza in arrivo nell’area degli impianti sportivi di Turriaco.

Oltre alle tre già installate, è infatti intenzione della giunta comunale raddoppiare l’impianto con altre videocamere.

Per potenziare il controllo dell’area, inoltre, il Comune intende assumere a progetto un custode, che avrà il compito di eseguire anche piccole manutenzioni.

Prevista infine anche un’attività educativa di strada, con l’intento di seguire gli adolescenti attraverso progetti di dialogo, ascolto e confronto. L’intervento mira ad affiancare ai ragazzi dei giovani adulti competenti che possano offrire modelli e valori significativi con i quali potersi confrontare. L’educatore sarà a disposizione per ascoltare, favorire la libera espressione, orientare gli adolescenti nelle scelte quotidiane legate all’amicizia, alla scuola e alla famiglia.

Per finanziare queste progettualità il Comune di Turriaco ha già avanzato apposita richiesta di contributo di 76 mila euro al Ministero Economia e Finanza, come previsto dal Decreto concertato con il Ministero della Difesa a sostegno di attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti.

“Nel corso degli anni – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Pieri – abbiamo investito importanti risorse sull'area sportiva. Divenendo quest’ultima sempre più frequentata, ci siamo accorti che c'è necessità di un maggior presidio, che con le sole nostre forze (abbiamo in servizio un unico vigile) non riusciamo a garantire. Il tutto nell'ottica di prevenire comportamenti illeciti, che crediamo si contrastino non solo con nuove videocamere ma anche con una puntuale attività di affiancamento ed educazione dei nostri giovani”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi