La friulana Federica Copetti trionfa a “Percoto Canta”

imagazine_icona

redazione

25 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Serata evento al Giovanni da Udine

Condividi

Arriva da Osoppo la nuova voce del concorso canoro nazionale Percoto Canta. Federica Copetti ha stravinto nella serata finale della 34° edizione del contest canoro che ogni anno attira decine di partecipanti da tutta Italia.

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è andato in scena l’atto finale dell’edizione 2021 della manifestazione, con 12 concorrenti in gara nelle categorie Junior, Senior e Cantautori – Brani Inediti.  Star della serata è stata appunto Federica Copetti con la canzone “Vento e polvere”, che si è imposta nella propria categoria (Cantautori), si è aggiudicata il “Premio della critica” e infine il premio assoluto Percoto Canta 2021.

Fra gli altri premi di categoria a spuntarla fra i Junior è stata la bergamasca Paola Damiani con “At Last”, mentre fra i senior prima è stata l’udinese Costanza Gallini con “Think” che ha vinto anche il premio della giuria popolare “Mons. Lauro Minin”, mentre il Premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) è andato alla goriziana Margherita Pettarin con “Empatia”.

Grandi applausi del pubblico sono stati riservati alla giuria di qualità composta da Petra Magoni (cantante ed autrice), Niccolò Agliardi (cantautore e recentemente vincitore di un Golden Globe), Francesco Tricarico (cantautore), Sergio Cerruti (Presidente di AFI, Associazione Fonografici Italiani) e Maurizio Raimo (produttore musicale e Direttore Artistico del Concerto di Natale in Vaticano).

La finale di sabato ha messo in mostra il grande valore qualitativo dei concorrenti, accompagnati dalla PercotoCantaBand, diretta dal M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla sezione archi de I Filarmonici Friulani e dalla sezione fiati dell’Italian Brass guidati da Francesco Minutello. Moltissimi i momenti emozionanti vissuti durante la serata finale, con le esibizioni dei giurati Petra Magoni (“La voce del silenzio”), Niccolò Agliardi (“Non importa veramente”) e Tricarico (“Vita tranquilla”), il medley omaggio alla compianta Raffaella Carrà, le esibizioni del collettivo di danza contemporanea Gruppo Fern. Tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco, tra cui Gabriella Paruzzi, Alice Luvisoni, Francesca Bardelli Nonino e Giulia Mazza, oltre a Loris Basso, presidente di Ente Friuli nel Mondo, che ha consegnato i Premi Internazionali a Loredana Fantini e Marco Sicilia.

Il concorso canoro nazionale Percoto Canta dà appuntamento al 2022 con la 35° edizione, ennesimo grande traguardo per una manifestazione che da oltre tre decenni lavora per promuovere la cultura musicale a 360 gradi.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi