Cividale, sarà ripulito il Ponte del Diavolo

imagazine_icona

redazione

4 Ottobre 2021
Reading Time: < 1 minute

Intervento da 55 mila euro

Condividi

Uno dei simboli più conosciuti della città di Cividale del Friuli, il Ponte del Diavolo, sarà presto oggetto di una manutenzione straordinaria.

“Con recente deliberazione la giunta ha approvato un intervento di recupero degli elementi in calcestruzzo del Ponte del Diavolo – spiega Giuseppe Ruolo, assessore comunale ai Lavori Pubblici – per pulire e conseguentemente conservare le parti degradate in calcestruzzo. Il ponte sarà oggetto di una operazione che non ne altererà l’aspetto esterno e che non prevede lavorazioni invasive”.

“Le fasi principali dell’intervento sono essenzialmente due – spiega Ruolo –: la fase preliminare comprenderà la pulizia delle superfici e il trattamento delle armature, la fase di ripristino ricostruirà volumentricamente i calcestruzzi”.

Le opere previste seguiranno uno specifico ciclo lavorativo: “La pulitura di superfici ed elementi in calcestruzzo sarà effettuata mediante idrolavaggio ad alta pressione eseguito con idropulitrice al fine di rimuovere lo sporco, lo smog, le concrezioni e le incrostazioni depositatesi nel corso degli anni, utilizzando prodotti e strumentazioni adeguate affinché la lavorazione non danneggi il manufatto. Seguirà – conclude Ruolo – il ripristino della funzionalità delle armature affioranti con lavorazioni quali la spazzolatura a mano e/o meccanica, atta a rimuovere e asportare ossidazioni, aggressivi chimici, eventuali residui di oli, grassi, sporco e in generale qualsiasi altro materiale contaminante”.

L’intervento avrà un costo di 55.000 euro, a carico del bilancio comunale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi