Magici Intrecci Autunnali al Castello di Strassoldo

imagazine_icona

redazione

6 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Dal 15 al 17 ottobre

Condividi

Da 23 anni i Castelli di Strassoldo ospitano in primavera e autunno due eventi dedicati all’artigianato e al florovivaismo d’eccellenza.

Il prossimo appuntamento sarà il 15, 16 e 17 ottobre con “Magici Intrecci Autunnali”. Fra i suggestivi addobbi in chiave autunnale e il fascino antico del sito, il richiamo sarà sempre quello degli artigiani, degli artisti e dei vivaisti d’eccellenza rigorosamente selezionati che attenderanno i visitatori all’ombra degli alberi secolari e delle possenti colonne dell’Orangerie del Castello di Sopra, vicino ad antichi pozzi ed aiuole fiorite, lungo un suggestivo percorso che si dipanerà – in tutta sicurezza nel rispetto dei protocolli anti-contagio – nei giardini della Vicinia, nel Parco, nel Brolo e nella Cancelleria del maniero.

I maestri artigiani proporranno décor e arredi per la casa e il giardino, abbigliamento, cappelli, borse, tappeti e sciarpe tessuti a telaio, creazioni in oro, argento, pietre preziose, carta, pelle, ferro, lana cotta, stoffe preziose, legno, ceramica, fildiferro, cera e molti altri raffinati oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalla padrona di casa, ideali anche per un regalo di Natale raffinato e inconsueto.

Gli appassionati di giardinaggio troveranno alcuni dei migliori vivaisti italiani, con piante rare, antiche e particolari. Per i più golosi, non mancheranno specialità alimentari di piccoli laboratori artigianali, come cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini artigianali, primizie dell’orto e derivati e olio extravergine d’oliva provenienti dall’Umbria, vero aceto balsamico proveniente da Modena e originali condimenti estratti da una vasta collezione di peperoncini coltivati in Friuli. 

A corollario, diverse iniziative collaterali, tra le quali un piccolo angolo ristoro, una mostra di galline ornamenti, visite guidate al Castello e altro.

Il fascino del luogo e dei suoi giardini sarà esaltato dal profumo di muschio e dall’incedere dell’autunno, che tingerà le corolle delle Hydrangee delle più svariate sfumature di rosa, mentre le foglie degli alberi secolari vireranno al giallo, al rosso, all’arancione e al viola e si staccheranno danzando dai rami tappezzando lentamente l’erba ancora verdissima.

L'evento si terrà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di munirsi di scarpe comode e impermeabili, come d'uso per queste iniziative di campagna.

 

Orari

Venerdì 15 ottobre: ore 14 – 19

Sabato 16 e domenica: 17 ottobre – ore 9 – 19

Ingresso: Adulti € 10. Bimbi 6-12 anni € 6. Bimbi 0-6 anni gratis.

Per saltare la fila e accedere velocemente all’evento, è consigliabile (ma non obbligatorio) acquistare il biglietto online su www.vivaticket.com.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi