Torviscosa, nuovi investimenti per lo stabilimento Spin

imagazine_icona

redazione

8 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Visita dei vertici regionali

Condividi

Visita ufficiale dei vertici della Regione Friuli Venezia Giulia al nuovo reparto produttivo dello stabilimento Spin del Gruppo Bracco a Torviscosa.

Un investimento, quello odierno, da 60 milioni di euro che in futuro potrà essere raddoppiato da un ulteriore ampliamento dell'impianto come è emerso dall’incontro cui hanno partecipato il governatore del FVG, Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, accompagnati da Fulvio Renoldi Bracco, vicepresidente e Ceo di Bracco Imaging. Bracco Imaging potrà quindi espandere del 30% la capacità produttiva dello stabilimento per soddisfare la crescente richiesta dei mercati esteri dei Mezzi di Contrasto a raggi X.

Un esempio avanzato di industria 4.0, un impianto altamente automatizzato ed equipaggiato con sensori e tecnologie innovative dove l'utilizzo di energia e risorse è ottimizzato. Tra le ulteriori caratteristiche anche quella della sostenibilità attuata mediante il recupero e il riutilizzo di solventi e materie prime per massimizzare l'economia circolare.

“L'impianto del Gruppo Bracco, frutto del recupero di una parte dell'ex Caffaro, è un esempio virtuoso di riconversione che poggia su investimenti in ricerca e ha come obiettivo fare impresa in modo sostenibile – ha dichiarato Fedriga -. La Regione condivide le finalità, ed essendo consapevole che la farmaceutica è uno dei settori chiave per lo sviluppo di innovazione nel nostro Paese, non farà mancare il suo sostegno per rafforzare un'alleanza che sia terreno di collaborazione reciproca. L'obiettivo delle istituzioni è permettere terreno fertile a gruppi imprenditoriali responsabili, in grado di creare occupazione stabile e crescita per l'indotto regionale”.

L'assessore Bini ha sottolineato le potenzialità dell'area produttiva di Torviscosa in cui insiste lo stabilimento che “ha un enorme capacità di crescita così come l'intera Aussa Corno. Stiamo lavorando sugli accordi di programma relativamente alle bonifiche e stiamo riscontrando un aumento di attrattività con diversi investitori nazionali e internazionali interessati”.

“Il sito di Torviscosa per il Gruppo Bracco è, e sempre sarà, strategico – ha spiegato Renoldi Bracco -. È da oltre vent'anni che investiamo qui con convinzione e attaccamento verso questo territorio e il suo storico know-how nel settore chimico. Lo dimostra anche il fatto che i lavori per la costruzione della nuova linea sono stati portati a termine durante uno dei momenti più difficili della storia: la pandemia da Covid-19. A questo riguardo, la presidente Diana Bracco e io vogliamo ringraziare tutte le persone in prima linea che hanno continuato a lavorare con grande professionalità, determinazione e coraggio”.

Nello stabilimento Spin, realizzato alla fine degli anni Novanta recuperando gli edifici di valore storico disegnati nel 1938 dall'architetto De Min, oggi lavorano 150 persone. Per il futuro, Bracco a Torviscosa ha in serbo un'altra novità: il progetto Galileo. Un investimento del valore doppio rispetto a quello appena concluso, in infrastrutture, impianti, attrezzature e posti di lavoro come ha spiegato Renoldi Bracco. L'investimento, infatti, consentirà oltre al rafforzamento della leadership di Bracco nella diagnostica per RaggiX/TAC, anche un aumento della forza lavoro.

Visited 20 times, 1 visit(s) today
Condividi