A Gorizia un percorso di formazione per diventare programmatori web

imagazine_icona

redazione

15 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Organizzato dal Consorzio Friuli Formazione

Condividi

Il mercato del lavoro attuale richiede sempre di più competenze digitali e professionisti del settore ICT (Information e Communication Technology).

L'ultima rilevazione dell’Osservatorio nazionale delle Competenze Digitali conferma come il fabbisogno di tecnici IT sia in continua crescita, registrando il maggior numero di posti vacanti per le figure professionali connesse allo sviluppo di applicazioni (46% del totale a livello nazionale).

Per rispondere a questa esigenza, sentita anche in Friuli Venezia Giulia dove numerose imprese sono alla ricerca di figure altamente specializzate non facili da reperire, il Consorzio Friuli Formazione organizza a Gorizia il corso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) dedicato alla figura del BACK END DEVELOPER.

Di che cosa di occupa un Back end developer? È un tecnico in grado di progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura delle interfacce. Durante il corso verranno approfondite alcune tecnologie e linguaggi di programmazione indispensabili per uno sviluppatore: HTML e CSS, PHP, Python e MySQL.

Il percorso formativo, della durata di 800 ore, prevede un periodo di formazione intensivo in aula e una fase di stage (che potrà essere realizzata anche con contratto di apprendistato) della durata di quasi tre mesi presso le aziende partner del Centro IFTS Cultura Informazione e Tecnologie Informatiche. 

L’opportunità è rivolta a giovani e adulti diplomati, occupati, disoccupati o inoccupati che vogliano acquisire le competenze di programmazione più ricercate attualmente dalle aziende.

Il corso verrà avviato il prossimo mese di novembre e terminerà con l’esame finale nell’estate 2022: alla fine del percorso gli allievi riceveranno l’attestato di Certificazione Tecnica Superiore di livello EQF IV spendibile a livello nazionale ed europeo.

Inoltre, coloro che decideranno in seguito di iscriversi a un percorso di laurea coerente si vedranno riconosciuti Crediti Formativi sia dall’Università di Udine che dall’Università di Trieste.

Le iscrizioni sono aperte sul sito del Consorzio Friuli Formazione www.friuliformazione.it

Il percorso di specializzazione è gratuito in quanto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finanziato con il Fondo Sociale Europeo attraverso il POR.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Friuli Formazione allo 0432/276400 oppure via email: info@friuliformazione.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi