Clarinettisti da tutto il mondo in arrivo a Carlino

imagazine_icona

redazione

18 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Per il Concorso internazionale

Condividi

Cinquantadue musicisti, da 12 nazioni, parteciperanno da giovedì 21 a domenica 24 ottobre alla 19^ edizione del Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”.

Organizzato dall'Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” – APS, il Concorso ha richiamato candidati – oltre che dall'Italia – da Albania, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria: saranno divisi in cinque categorie, partendo dalla “Clarinetto solista Baby” (riservata ai bambini e ragazzini fino ai 12 anni) per proseguire con la “Clarinetto solista Junior A”, per i ragazzi fino ai 16 anni, “Clarinetto solista Junior B”, fino ai 20 anni, “Clarinetto solista Senior”, per i giovani fino ai 30, e infine “Clarinetto Basso”; quest'ultima sezione è destinata ai giovani fino ai 35 anni. Tutti gli strumentisti saranno chiamati all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta.

La presentazione e apertura ufficiale del Concorso è prevista per giovedì 21 ottobre, alle 18.30, presso il Centro Civico di Carlino, in via Marano 1; le audizioni, poi, si terranno a partire dalle ore 9 del giorno successivo, per continuare fino a domenica 24 ottobre, nell’auditorium parrocchiale di Carlino. Vi si potrà assistere con ingresso libero, previa esibizione del Green Pass.

Finale, domenica sera, con il tradizionale Concerto di Gala e le contestuali premiazioni dei migliori musicisti: appuntamento alle 20.30, nell'auditorium parrocchiale; pure in questo caso l'accesso sarà disciplinato dal Green Pass.

La giuria sarà composta da alcune fra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo: Paolo Beltramini, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana; Calogero Palermo, Primo Clarinetto alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Davide Lattuada, Clarinetto Basso sempre alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, Patrick Messina, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra Nazionale di Francia e Wenzel Fuchs, Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra di Berlino. Direttore artistico, anche quest’anno, sarà il maestro Flaviano Martinello.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi