I sapori della Sardegna e del FVG si incontrano a Cervignano

imagazine_icona

redazione

21 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentazione del filme “Il profumo del mirto”

Condividi

Francesco Mattu,Kiodo” per gli amici e per tutti quelli che lo conoscono, ha portato la Sardegna nella Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, dove risiede da oltre un decennio e dove ha trapiantato un gregge di pecore sarde da cui produce un formidabile pecorino, “sardo-friulano” come lo chiama lui, e una strabiliante ricotta.

Classe 1976, dopo l’infanzia vissuta a Ovodda, nel centro della Barbagia, Kiodo si è trasferito a Olbia, e nel 2007 ha deciso di replicare la scelta di un suo amico, un pastore sardo trasferitosi da tempo nelle montagne friulane.

È proprio lui, Francesco Mattu, il protagonista del film “Il profumo del mirto”, una produzione di Karel film scritta e diretta da Christian Canderan – regista, autore e produttore friulano, fondatore di Sunfilms – che si presenta venerdì 22 ottobre al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli alle ore 21.

Realizzato con la fotografia di Luca Melis e la colonna sonora d'eccezione firmata dal maestro compositore e cantautore sardo Piero Marras, il film è prodotto in collaborazione con Sunfilms ed è distribuito nelle sale dalla XMovie – Maxa Film di Roma a livello nazionale. Il progetto è sostenuto da: Ministero della Cultura, Film Commission Sardegna, Regione della Sardegna, Fondo Regionale dell'Audiovisivo Friuli Venezia Giulia e Unione dei Comuni della Barbagia.

“È un'opera – sottolinea l’autore Christian Canderan – che focalizza sulla storia, la cultura, i costumi, i paesaggi, la musica e la tradizione agroalimentare e i sapori della Sardegna e del Friuli Venezia Giulia, per evidenziare il forte legame che unisce da sempre queste due regioni e le loro genti, seppur molto lontane fra loro. Traspare l'ironia del popolo sardo, che in vari momenti del film si intreccia a quella friulana”.

Set privilegiato per le riprese in Friuli è stata la Val Tramontina con l’ovile di Kiodo: la sua quotidianità è stata ripresa in vari momenti dell’anno. Scorci stupendi della valle si rincorrono nelle riprese dei suoi viaggi in motocicletta con un accattivante passaggio anche alle pozze smeraldine.

Altre cartoline che compongono questo particolare mosaico sono la laguna di Marano e i suoi casoni per una scena in barca, un passaggio a Maniago e Spilimbergo in qualche negozio tipico, e una grotta di una valle limitrofa dove si stagionano formaggi tipici.

La Sardegna e in particolar modo la Barbagia, fanno scoprire invece un territorio e una cultura non molto conosciuti con momenti estremamente onirici, fra Domus de Janas, nuraghi, querce secolari e scorci veramente da favola.

Nel cast oltre a molti volti sardi conosciuti, incuriosiscono le partecipazioni straordinarie di “Catine” Caterina Tomasulo (da anni ormai volto della comicità friulana) e Paolo Massaria (attore triestino di fiction e produzioni internazionali).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi