Cividale, scavi archeologici al Tempietto Longobardo

imagazine_icona

redazione

22 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Al via il 25 ottobre

Condividi

Da lunedì 25 ottobre il Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli potrà essere ammirato solo dal primo piano del Monastero di Santa Maria in Valle. Per qualche mese la visuale del celeberrimo oratorio sarà alla stessa altezza delle famose sante in stucco.

“L'interno del Tempietto – spiega Angela Zappulla, del Comune di Cividale – è coinvolto da una eccezionale campagna di scavi archeologici che finora ha toccato solo l'aula del Tempietto e che nei prossimi giorni si estenderà anche al presbiterio. Il disagio di non poter entrare per un po' nel Tempietto “dal basso”, è però accettabile se pensiamo all'importanza di questi interventi della Soprintendenza che permetteranno di scoprire ancora qualcosa di nuovo sul nostro bene Unesco. Siamo certi, quindi, che i visitatori sapranno cogliere questa novità con curiosità e comprensione”.

Il percorso al primo piano del Monastero permette di osservare anche alcuni allestimenti etnografici legati alla vita delle suore e delle allieve che vi studiavano, nonché di entrare nel coro della Chiesa di San Giovanni e nell'ala delle celle dove è tuttora esposta la mostra “La Via Dolorosa” di Alessandro Romano.

Nella visuale dall'alto sarà possibile vedere anche gli scavi in corso.

“Per i turisti che visiteranno il Monastero in questo periodo e fino al termine dei lavori in Tempietto – continua la consigliera Zappulla – l'Amministrazione comunale ha deciso di offrire l'accesso gratuito al vicino C.I.P.S. Centro Internazionale Podrecca Signorelli e la riduzione sul biglietto di ingresso alla Collezione famiglia De Martiis allestita presso Palazzo de Nordis”.

Per ulteriori informazioni: Informacittà 0432710460

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi