Scatta ad Aquileia la Giornata regionale della lettura

imagazine_icona

redazione

27 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Venerdì 29 ottobre

Condividi

Si terrà ad Aquileia l’incontro inaugurale dell’ottava Giornata regionale della Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, organizzata dal progetto LeggiAMO 0-18.

Nell'ambito di questa giornata, infatti, si avvierà per la prima volta la campagna di “LeggiAMO a scuola!”, che ha visto l’adesione di oltre novecento classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il 29 ottobre, tutte insieme, dedicheranno un quarto d’ora della loro mattinata alla lettura.

La campagna “LeggiAMO a scuola!” (che prevede che ogni classe, unitamente a insegnanti e personale scolastico, si impegni a dedicare 15 minuti della giornata alla lettura per tutto l’anno scolastico) è una campagna di sensibilizzazione che ribadisce la centralità della scuola nella diffusione della lettura: una pratica quotidiana che può innescare cambiamenti strutturali nella crescita delle persone e della società. Biblioteche pubbliche, scolastiche e docenti faciliteranno l’accesso a libri e riviste con particolare attenzione alla qualità e all’inclusività delle proposte.

Ad Aquileia sarà il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, a lanciare la campagna partecipando, insieme alle altre autorità presenti, alla preparazione del rito della lettura e ai 15 minuti di lettura, insieme ai bambini della scuola che ospita l’incontro.

L’appuntamento è in programma alla scuola primaria di Aquileia, in via Fermi, a partire dalle ore 7.50 del mattino: oltre a Fedriga interverranno anche il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino,
la dirigente dell’Istituto comprensivo Don Milani, Alessia Cicconi, e Mara Fabro di Damatrà onlus – Partner Leggiamo 0-18 e ideatrice di “LeggiAMO a scuola!”.

Nel corso di questa giornata tutti in regione sono invitati a condividere un gesto di lettura: in famiglia o in biblioteca, a scuola o in palestra, sul taxi o in negozio, chiunque può leggere qualcosa e poi inviare una foto, un video, una testimonianza ai vari canali di LeggiAMO 0-18. Alla fine verrà restituito un diario multimediale che testimonierà la maratona regionale di lettura.

Un Libro Lungo Un Giorno proseguirà poi con le consuete centinaia di incontri sparsi sul territorio regionale, che verranno raccolti, documentati e raccontati sul sito www.leggiamofvg.it

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi