Le canzoni bisiache tornano a Monfalcone

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Sabato 27 novembre

Condividi

Al teatro comunale di Monfalcone si rialzerà il sipario il 27 novembre alle ore 20.30 per il 17o del Cantafestival de la Bisiacaria.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, si rivedranno sul palco le vere protagoniste di questa manifestazione: “le canzoni bisiache”.

Anche se sono solo canzoni, se ne sentiva la mancanza per la cultura di questa fascia d’Isontino dove ci sono 8 comuni che, con sfumature diverse, parlano il “bisiàc”.

A presentare la manifestazione – squadra vincente non si tocca – saranno ancora Cristina Allegra e Carlo Blasini, quest’ultimo anche il direttore artistico e regista, mentre per gli arrangiamenti musicali il responsabile sarà Roberto Montanari.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Monfalcone e dall’Amministrazione comunale di Monfalcone, avrà il patrocinio dei comuni e pro loco di: Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Sagrado, Fogliano Redipuglia, Ronchi dei Legionari, San Pier d’Isonzo e Turriaco. 

Le canzoni che si contenderanno il riconoscimento di “canzone bisiaca del 2021” saranno 11: canzoni d’amore, allegre, attuali, che spaziano a 360 gradi nell’universo musicale.

A completare l’evento ci sarà anche il balletto della “Ilydance Studio”, associazione con lo scopo di promuovere la danza e dare ai ragazzi di tutte le età; infine prima della premiazione, mentre i giurati saranno impegnati nei conteggi dei voti, si esibirà “Dado”, pseudonimo di Gabriele Pellegrini, comico, cabarettista e cantante che ha partecipato, tra gli altri, a Zelig, Made in Sud, Colorado e altre manifestazioni televisive e teatrali, e che nel 2000 ha vinto il Premio Massimo Troisi.

Le giurie saranno tre: quella di qualità con gli esperti che valuteranno il dialetto, i testi, la poesia, la musica, l’interpretazione e altre sfumature; la giuria dei comuni e delle pro loco, infine quella del pubblico. Si può prenotare recandosi alla Pro Loco di Monfalcone in via Mazzini 3, bisogna dare il nome cognome ed essere in possesso del green pass. Ecco le canzoni che si sfideranno il 27 di novembre (con base musicale e i cantanti che canteranno dal vivo): 

Drento nantro univers, testo e musica di Monica Maran, canta Claudia Polo.

Sbalando, testo di Ermanno Pellis, musica di Livio Greco, canta Adriano Florean.

Bisiaca, testo di Francesca Rachele Galioto, testo e musica di Aljosa Gergolet, canta Francesca Rachele Galioto.

Tuto quest xe par dir, testo e musica di Giulia Daici, canta Elena Marchesan.

Soto note, testo di Aldo Buccarella, musica di Livio Greco, canta Francesco Boscarol.

Al calar del zorno, testo e musica di Manuel Dominko, testo di Marco Giovanetti, canta Manuel Dominko.      

Balando Lambada, testo e musica di David Bensa, canta David Bensa.

Bossa Marina, testo di Franco Petracco, musica di Fabio Alessi, canta Vocal Cocktail (Fabio Alessi).

La longa strada bianca, testo di Sandro Bucciol e Mariarosa Moimas, musica di Giovanni Miani, canta Simone Zentilin.

No te amo più, testo e musica di Cinzia Borsatti, canta Cinzia Borsatti.

Mondo, testo di Sandro Bucciol, musica di Giovanni Miani, canta Marco Simonelig.

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi