Cervignano, l’Associazione Micologica non conosce pause

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Già in cantiere gli appuntamenti per il 2022

Condividi

Non sono ancora terminati i corsi preparatori del 2021 al conseguimento del patentino per la raccolta funghi, che l'Associazione Micologica Bassa Friulana pensa già al 2022.

Nell’anno in corso se ne sono tenuti due con una sessantina di partecipanti; tutti sono stati promossi dalla commissione dell’azienda sanitaria perciò hanno potuto conseguire il documento che gli permette di raccogliere il prezioso frutto in sicurezza. Ora si sta già organizzando il nuovo corso che avrà inizio nei primi giorni di febbraio 2022 e che sarà tenuto da due persone molto esperte in questo campo: Giuliano Ferisin e Carlo Lattanzio. Il corso si svilupperà in 16 ore, a cui si aggiungeranno anche 4 ore di approfondimento e una o due uscite sul territorio. Ogni martedì e giovedì dalle 20 alle 22 il corso si terrà nella sede in via Zorutti a Cervignano del Friuli oppure presso il Centro Civico, a Muscoli di Cervignano. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere telefonando ai numeri 3381239847 oppure allo 3427870336 o scrivere a micologiabf@gmail.com.

Tra le attività svolte nel 2021, quella più prestigiosa è stata la presentazione del libro “Impariamo a conoscere i funghi”, scritto da Giuliano Ferisin, 500 pagine dove sono proposte 400 specie di funghi che si possono reperire in regione. Inoltre è stata elaborata una dispensa micologica per aiuto ai corsisti.

L’attività non si è limitata ai libri: ogni mese ci sono state escursioni in Friuli Venezia Giulia, in Slovenia e in Austria. Inoltre sono state organizzate delle mostre micologiche: in occasione della “Festa del Refosco” a Villa Chiozza a Scodovacca e in occasione della “Festa della Zucca” a San Martino di Terzo d’Aquileia.

Un’altra occasione per far conoscere l’associazione è stata durante la “Barcolina”, manifestazione inclusa nella Barcolana.

Ora come ultimo atto per il 2021, il 4 dicembre sarà organizzata la cena sociale dove sarà distribuito in anteprima il calendario 2022.

Per il nuovo anno saranno programmati due corsi di preparazione al patentino, una trentina di uscite sul territorio regionale e nelle regioni limitrofe e mostre a tema. L’attività è settimanale in quanto ogni lunedì sera nella sede di via Zorutti dalle 20 si parla di funghi, si analizza il raccolto del weekend e si può consultare anche una nutrita biblioteca.

L'associazione ha come denominazione Bassa Friulana: i 110 soci iscritti, infatti, provengono un po’ dappertutto partendo da Grado e passando per Cervignano arrivando fino a Latisana e Lignano.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi