Cervignano, attività senza sosta per i Veterani dello Sport

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

22 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Pubblicati i numeri vincenti della lotteria di autosostentamento

Condividi

Dopo il forzato rallentamento delle attività a causa della pandemia, a partire dai primi giorni di novembre, la Sezione di Cervignano dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha riavviato diverse iniziative.

Come ormai consolidato da diversi anni l’attenzione della Sezione è concentrata sull’educazione delle giovani generazioni e sul mondo della disabilità.

La collaborazione con i centri di assistenza medica e psicopedagogica (CAMPP) è ormai consolidata. La Sezione è infatti parte attiva nella promozione delle attività motorie e sportive degli utenti di questa organizzazione. Oltre al gruppo dei “Camminatori”, i soci volontari contribuiscono direttamente alle attività del gioco delle bocce e della pallacanestro.

In questo mese di novembre sono state avviate, senza non poche difficoltà, queste attività grazie all’impegno di Luigino Toffolo e di Roberto Tomat.

Nel mondo della scuola sono ripresi gli incontri nelle classi quinte delle scuole primarie grazie alla disponibilità e alla professionalità di quattro soci e volontari: Adriano Paliaga, Alessandro Giusti, Andrea Coccolo e Antonino Chilà e alla partecipazione del corpo insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

Attraverso il gioco della pallacanestro, del calcio e della pallavolo i veterani dello sport portano ai giovani i concetti di fair play, di buon comportamento, di rispetto verso sé stessi e verso gli altri.

Purtroppo la ripresa dei contagi e il conseguente possibile passaggio del Friuli Venezia Giulia in zona gialla potrebbe portare alla sospensione di questa attività e, soprattutto, dell’iniziativa in programma nel mese di dicembre che prevede l’organizzazione di una serie di incontri riservati a educatori, insegnanti, allenatori, genitori e a tutti quelli che si occupano di interagire con le nuove generazioni, incontri guidati dal dottor Giovanni Tavaglione, specialista in materia a livello internazionale.

Per dar corso a queste iniziative la Sezione ha impiegato sia risorse proprie che il ricavato di una lotteria organizzata ad hoc. Di seguito i numeri dei biglietti vincenti in ordine dal primo premio (una Smart TV di 32 pollici) al quattordicesimo premio: 3760 – 0002 – 3154 – 0750 – 0111 – 2043 – 2546 – 1144 – 0865 – 1310 – 0857 – 3441 – 3050 – 3893.

Nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della Sezione si è riunito con il socio Angelo Carlet che ha realizzato, utilizzando materiali di recupero con maestria e abilità, la “Casa dei Veterani”, una piccola casetta con la porta sempre aperta che verrà donata simbolicamente alla Presidenza dell’UNVS.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi