Trieste, scuola di internet per tutti

imagazine_icona

redazione

23 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’

Condividi

Da giovedì 25 novembre partono i corsi gratuiti online per i cittadini grazie al progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’.

Un’iniziativa che vede la collaborazione tra Comune di Trieste e TIM, realizzata con Fondazione Mondo Digitale e il supporto di Ditedi, per il Friuli Venezia Giulia, utilizzando la piattaforma Google Workspace. E che dà il via, a partire appunto da giovedì 25, alla “Scuola di Internet per tutti”, un programma formativo gratuito dedicato a persone di ogni età che hanno la possibilità di apprendere concretamente come le applicazioni e i servizi digitali possano semplificare la vita e le attività quotidiane.

I cittadini di Trieste potranno iscriversi gratuitamente al corso online ‘Migliorare la vita con il digitale’, tramite il link: https://bit.ly/ScuoladiInternet e approfondire la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici, con un focus specifico riservato ai servizi della PA, come SPID, CIE-ID, App IO, e agli strumenti per la salute ed il benessere online, quale il Fascicolo Sanitario Elettronico.

“Oggi – afferma Michele Lobianco, assessore alla Transizione Digitale e Innovazione Tecnologica – siamo circondati dalle sollecitazioni digitali ed è già possibile collegarsi da casa all’anagrafe e scaricarsi il certificato gratuito. L’Amministrazione comunale vuole essere “amica” dei cittadini, spiegando le semplificando la digitalizzazione avvalendoci di partner come Tim e Fondazione Mondo Digitale. Siamo tra i primi 40 soggetti nazionali che hanno aderito a questi 3 corsi gratuiti online che hanno la principale funzione di collegare i cittadini a tutto ciò con cui abbiamo a che fare oggi, a strumenti utili e alle funzioni della Pubblica Amministrazione. Pertanto il Comune “amico dei cittadini’ vuole creare un solido collegamento attraverso il mondo digitale, oggi indispensabile che la pandemia ha reso unico e fondamentale nel comunicare tra persone e istituzioni”

La partecipazione ai corsi potrà avvenire secondo gli orari a ciascuno più utili, con la possibilità di entrare a far parte di una classe virtuale animata da 120 Teacher e Tutor di TIM garantendo un apprendimento inclusivo. Oltre alle lezioni, i partecipanti hanno a disposizione contenuti e-Learning, materiali scaricabili e link di approfondimento e possono mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi.

 La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permette di accedere al questionario finale per ottenere un Open Badge di partecipazione. Sicurezza informatica, home banking, e-commerce, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico, Spid e PagoPA, i vantaggi del cloud per la gestione e archiviazione dei documenti sono alcuni dei temi al centro delle lezioni.

Per iscrizioni: https://bit.ly/ScuoladiInternet

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi