Aquileia, concorso fotografico per il Centenario dei Militi Ignoti

imagazine_icona

redazione

29 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Frammenti di memoria. Obiettivi sulla storia

Condividi

La Pro Loco Aquileia Aps per il Centenario dei Militi Ignoti e in occasione della risistemazione del Cimitero dei Caduti propone un concorso fotografico.

La finalità è raccontare, attraverso le immagini, il mito dei Dieci Militi Ignoti, sepolti con tutti gli onori presso il Cimitero dei Caduti e di cui quest'anno si celebra il Centenario, e lo stesso Cimitero che li ospita.

“Riteniamo che il Centenario dei Militi Ignoti sia un momento importante della storia del nostro Paese, e l'ampio riscontro delle cerimonie svoltesi tra il 28 ottobre e il 4 novembre scorsi lo dimostrano. Come noi oggi rivediamo con emozione le immagini di 100 anni fa, vorremmo che immagini di oggi siano testimoni in futuro di questo momento e questa è la finalità del concorso”, recita la nota stampa della Pro Loco.

Il concorso si prefigge di contemplare, attraverso l'uso delle immagini, la sacralità del luogo, raccontandolo per esempio attraverso scorci intimi o particolari rappresentativi.

La fotografia vincitrice sarà inserita in quarta di copertina in una pubblicazione che uscirà nei prossimi mesi edita dalla Pro Loco Aquileia Aps e a cura di Elena Menon. Le altre fotografie verranno stampate su pannelli che saranno esposti al pubblico ad Aquileia tra primavera/estate 2022.

Sia la presentazione della pubblicazione e, quindi, la premiazione del vincitore del concorso che l'esposizione dei pannelli si adegueranno alle norme per il contenimento della pandemia in vigore al momento della realizzazione degli eventi.

Il concorso fotografico è promosso e organizzato da PRO LOCO AQUILEIA APS, in collaborazione con So.Co.Ba e Onor Caduti e con il patrocinio del Comune di Aquileia e di Fondazione Aquileia.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, purché maggiorenni e non fotografi professionisti. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie da spedire unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Il Regolamento e i moduli per l'iscrizione sono reperibili e scaricabili dall'homepage del sito.

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, potrà avvenire esclusivamente entro le ore 23.59 del 13 dicembre 2021, attraverso il servizio gratuito wetransfer.com, all’indirizzo di posta elettronica prolocoaquileia@libero.it.

Per Info: PRO LOCO AQUILEIA APS tel.0431.91087 prolocoaquileia@libero.it, fb Associazione Pro Loco Aquileia

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi