Il Natale di Gorizia riaccende la tradizione

imagazine_icona

redazione

9 Dicembre 2021
Reading Time: 4 minutes

Mastelùt

Condividi

Nuove iniziative promosse a Gorizia dall’Associazione volontaria Via Rastello.

“Abbiamo pensato commenta il presidente dell’Associazione, Chiara Canzoneri – a un programma di eventi davvero ambizioso, con appuntamenti calendarizzati fino alla notte di Natale. Un vero ringraziamento, per tutto e tutti quelli che hanno contribuito alla ricchezza del tanto che siamo già riusciti a far succedere”.

“Mastelùt. Natale in via Rastello”, è il titolo scelto dall’associazione per individuare il contenitore di eventi che verranno proposti in Via Rastello.

Lo spunto è il volume “Gorizia d’altri tempi” di Ranieri Mario Cossar. “Tra le molte cose interessanti sul Natale dei goriziani, una ci ha particolarmente colpito: alla fine del Settecento, nella più antica offelleria di via Rastello nel periodo natalizio veniva esposto un grande vaso di ceramica goriziana decorato con la scritta “Mostarda sopraffina”, racconta Valentina Randazzo, tra le socie fondatrici dell’associazione e appassionata di storia locale.

“Alla chiusura dell’offelleria – prosegue – il vaso venne esposto, sempre a Natale, in un elegante caffè di Piazza Vittoria. Perché sotto Natale? Perché proprio in questo periodo i goriziani usavano acquistare i “mastelut”, vasetti di mostarda goriziana da presentare sulle loro tavole il 25 dicembre. Era una consuetudine tipica del Natale dunque, ed è per questo che abbiamo scelto questo nome. Il grande vaso dell’offelleria protagonista del racconto è conservato, ed è oggi esposto ai Musei Provinciali: il nostro omaggio è anche un invito a tutti i goriziani, ad andare a vederlo o rivederlo, con occhi diversi, come è capitato a noi”.

Entrando nel dettaglio dei prossimi appuntamenti in programma, sabato 11 dicembre è prevista la lettura del Canto di Natale interpretata da Manuel Buttus del Teatrino del Rifo (Associazione Via Rastello c/o CONFCOMMERCIO GORIZIA Via Locchi 14/1).

Via Rastello si sposterà poi per una performance in trasferta lunedì 13 dicembre, quando alle 17.30 si svolgerà in Piazza Transalpina Luccichio di Desiderio, flash art a cura di CTA Centro Animazione e Figure, un evento realizzato grazie alla collaborazione tra scuole italiane e slovene che nelle settimane precedenti hanno partecipato a un laboratorio parallelo, per la realizzazione di lumi natalizi. L’evento si inserisce in una porzione di programma della settimana dedicata alla luce, che prevede anche tra il 17 e il 19 dicembre l’allestimento di un mercatino a tema in collaborazione con artigiani e venditori locali.

Saranno coinvolti anche altri quartieri della città, grazie alla collaborazione con il rione Piazzutta che porta due iniziative nel programma di Natale dell’Associazione Via Rastello: il mercatino dei bambini del 19 e la tombola del 30 dicembre.

La Notte di Natale, dopo la messa di Sant’Ignazio, via Rastello si animerà con il presepe vivente e canti natalizi, e il vin brulè per riscaldare il cuore e le mani di tutti i goriziani che si ritroveranno per lo scambio degli auguri.

“Come sempre – conclude Canzoneri – i nostri progetti sono lavori a parecchie mani. Le socie fondatrici, attorniate da un gruppo di associati che volontariamente si sono dedicati alla causa, sono le più impegnate, ma quello che realizzeremo a dicembre è possibile anche grazie al patrocinio, al sostegno e alla collaborazione del Comune di Gorizia, di cui ringraziamo anche gli uffici, il contributo di BancaTer, il supporto di ECOC GO2025, Confcommercio Gorizia, Isontina Ambiente, i commercianti di Gorizia aderenti, Associazione Nuovo Lavoro, e il CTA”.

 

Programma di “Natale in Via Rastello” (potrebbe subire variazioni) NOTA BENE – Alcune delle iniziative per motivi organizzativi, ma anche nel rispetto delle misure in vigore, sono a numero limitato e con obbligo di prenotazione: associazione@viarastello.it

Gli Allestimenti:

Nelle vetrine di via Rastello: Mostra dei presepi Mostra giocattoli antichi: la collezione Mancuso di Teddy Bear; giocattoli delle collezioni Burgnich e Benvenuti; i modellini ferroviari di Bruto Pavoni. • Decorazione della via con festoni e addobbi natalizi a cura dell’associazione Via Rastello.

Gli Eventi: 11 dicembre Dalle 10.00 alle 19.00, Raccolta di giocattoli usati per il progetto ISA Replay ore 17.30 Lettura e interpretazione de “Il Canto di Natale” di Dickens, a cura di Roberta Colacino e Manuel Buttus, Teatrino del Rifo, all'interno della Corte Larise. Evento per bambini e genitori, con ritrovo in via Rastello, 61. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Dal 13 al 19 dicembre, la Settimana della Luce: 13 dicembre: ore 17.30, Luccichio di Desiderio Flash art in Piazza Transalpina a cura di CTA Centro Animazione e Figure, evento realizzato grazie alla collaborazione tra scuole italiane e slovene. • Dal 14 al 16 dicembre: La Luce dell’Inclusività, mostra pittorica di Emanuele Spessot Associazione ANFaMiV APS ONLUS Wheelchair – basketball e Scienza in via Rastello • Dal 17 al 19 dicembre: “Mercatino Luci e Lumi”, mercatino di Natale in una via Rastello splendida “ISA REPLAY – Lunga vita al giocattolo!” in collaborazione con Isontina Ambiente, progetto di riutilizzo del giocattolo dimenticato • 19 dicembre: Piccoli mercanti in Piazzutta, mercatino dei bambini, Piazza N. Tommaseo (Parco Nora Gregor) • 21 dicembre: ore 17.30, Passeggiata tra le antiche tradizioni natalizie goriziane. Posti limitati, prenotazione obbligatoria, evento annullato in caso di pioggia. • 24 dicembre, Notte di Natale: dopo la Santa Messa a Sant’Ignazio, presepe vivente in Via Rastello a cura della compagnia teatrale Tubi Innocenti, con canti natalizi e vin brûlé degli auguri. 30 dicembre: ore 17.30, Tombolata Pane & Vino, gioco della tombola in Piazzutta, Piazza N. Tommaseo

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi