Un calendario con i paralimpici del FVG

imagazine_icona

redazione

22 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Editato dall’Associazione Tetra-paraplegici

Condividi

Fresco di stampa il nuovo “Calendario Paralimpico 2022” editato dall’Associazione Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione “Progetto Spilimbergo” e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale – Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”.

All’interno del calendario sono presenti 16 atleti FVG con lesione midollare intenti a praticare sport a vario titolo e livello. Tutto il ricavato verrà utilizzato per riprodurre in formato digitale il volume “La Casa di Aldo”, realizzato dall’Unità Spinale del Gervasutta nel 2003 e dedicato alle persone Para e Tetraplegiche. 

“Il rapporto che lega il nostro Centro alle associazioni “Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia” e “Progetto Spilimbergo” va oltre la semplice collaborazione tra Azienda ed enti del terzo settore, perché si tratta di una vera e propria amicizia. A nome di tutto l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” le ringrazio molto per l’impegno, perché questo calendario può essere visto come un piccolo gesto, ma in concreto rappresenta un importante veicolo per raccontare ai nostri pazienti dei modelli positivi, qui rappresentati dagli atleti con lesione del midollo spinale che sono riusciti a raggiungere livelli di autonomia che sembravano irraggiungibili da una carrozzina. Inoltre, grazie ai proventi della vendita, potremo riproporre in formato digitale il volume “La Casa di Aldo”, che illustra e spiega il percorso riabilitativo delle persone paraplegiche e tetraplegiche, dal ricovero ospedaliero fino al rientro a domicilio, fornendo indicazioni e risposte in modo da consentire ad ognuno la migliore qualità di vita”, ha dichiarato la dottoressa Emiliana Bizzarini, Direttore f.f. della SOC MFR-Unità Spinale del Gervasutta.

“Ciascuno di noi – ha aggiunto Stefano Lecinni, presidente dell’Associazione Tetra-paraplegici del FVG – può essere colpito da inattesi e tragici eventi che stravolgono le nostre esistenze. La lesione al midollo spinale è uno di questi. Gli esiti del danno midollare sono spesso la tetra o la paraplegia che comportano l’improvvisa perdita della funzione dei quattro arti o solo di quelli inferiori, il controllo su alcune parti intime del corpo, la necessità di essere assistito da altre persone nella cura della tua persona. Tutto questo scuote e reprime la tua voglia di futuro. Mentre sei ricoverato in Unità Spinale per la riabilitazione, gli operatori sanitari e del sociale ti aiutano a costruire il “ritorno a casa”, ma quando arriva l’atteso giorno del rientro ti accorgi che da quel momento in poi è tutto nelle tue mani. Le attività che prima ti sembravano scontate come uscire per una cena con gli amici, guidare un’automobile, partire per una vacanza diventano ostacoli quasi insormontabili. Non ci si deve abbattere, né smettere di progettare. Questo calendario è un esempio di come dal profondo del baratro si possa risalire e con tenacia riprendere in mano la propria vita”.

Il costo per l’acquisto del calendario è di 8 euro che verrà interamente devoluto per un progetto editoriale. 

Sarà possibile reperirlo a Udine, presso la sede dell’associazione Tetra – paraplegici FVG onlus in Via Armando Diaz, 60 (mail: segreteria@paraplegicifvg.it www.paraplegicifvg.it) oppure a Spilimbergo presso l’Associazione “Progetto Spilimbergo” in Via degli Abeti 4 (mail: segreteria@progettospilimbergo.it direzione@progettospilimbergo.it).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi