Gorizia, Parco tematico sul Monte Calvario

imagazine_icona

redazione

30 Dicembre 2021
Reading Time: < 1 minute

In vista di “GO!2025”

Condividi

Sta per partire a Gorizia un primo intervento di straordinaria manutenzione della rampa di accesso all’area monumentale principale del Monte Calvario, per una spesa di circa 155 mila euro.

Ad annunciarlo è il sindaco del capoluogo isontino, Rodolfo Ziberna.

“L’intervento – afferma il primo cittadino – consentirà di eliminare alcune criticità mettendo in sicurezza la strada. L’idea è quella di “sfruttare” l’occasione di “GO!2025” per far conoscere la storia straordinaria del nostro territorio valorizzando i suoi “tesori” e quest’area, nel suo insieme, rappresenta davvero uno dei “tesori” più interessanti”.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, anche in virtù della nomina di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della cultura, è quello di realizzare nell’area un Parco tematico, ovvero un percorso che metta in evidenza le testimonianze storiche presenti dalle quali emerge come l’area sia stato al centro di insediamenti ed eventi fin dall’epoca romana.

“Il Calvario – conclude Ziberna – è un monte sacro e non è un caso che in cima ci siano monumenti di grande significato che testimoniano il sacrificio di tanti giovani, dovuto alla follia della guerra, ma anche la forte voglia di non dimenticare. Il raggruppamento di delle Associazioni di valorizzazione del Monte Calvario “La Primula”, che ringrazio per la loro straordinaria attività, stanno da tempo lavorando sulla realizzazione di un Parco tematico che “racconti” la presenza di tutti i periodi storici e , su questo, ci sono già stati incontri, presenti anche gli assessori all’ambiente e patrimonio, Francesco Del Sordi, e alla cultura, Fabrizio Oreti”.

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi