Ronchi, crescono gli automobilisti indisciplinati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

17 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Presentata l’attività della Polizia Locale

Condividi

La Polizia locale di Ronchi dei Legionari ha illustrato i dati dell’attività svolta nel 2021.

A illustrarli è stato il comandante, commissario Paola Trinco, alla presenza del sindaco, Livio Vecchiet, e dell'assessore delegato, Roberto Fontanot.

I verbali emessi per il mancato rispetto del codice della strada sono stati 1.284, contro i 1.050 del 2020. Sono inoltre stati iscritti a ruolo 73 verbali non pagati nel 2018.

Gli agenti, che dal primo febbraio potranno contare su una nuova unità, hanno rilevato 14 incidenti stradali, di cui 5 con feriti. Sempre in relazione a questo settore vanno messe in risalto 81 ordinanze di viabilità, 92 autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico, 95 autorizzazioni per il parcheggio degli invalidi, la presenza a 33 funerali, processioni o manifestazioni dove era necessario regolare il traffico.

Sono state 40, ancora, le attività di controllo con telelaser e autoscan e 49 le indagini condotte con la visione delle 57 telecamere oggi presenti sul territorio comunale.

Ma c'è un altro settore che ha una particolare rilevanza per la Polizia locale ronchese. Sono stati 225, contro i 100 del 2020, i sopralluoghi di carattere ambientale o nei cantieri. Da ciò arrivano le 31 notizie di reato, tra le quali 5 abusi edilizi e una per il disturbo della quiete pubblica. Sono stati 754 gli accertamenti anagrafici, 15 i verbali per la violazione dei regolamenti, 23 le ingiunzioni per violazioni amministrative, 3 i controlli nelle attività commerciali per l'emergenza Covid-19 e 12 i verbali emessi. Ancora da segnalare le 115 notifiche di ospitalità, 60 autorizzazioni per insegne pubblicitarie, 68 cessioni di fabbricato, 40 procedimenti per oggetti smarriti o ritrovati, 26 notifiche per Procura o Prefettura e 77 atti di carattere economico e finanziario.

“Desidero anche – sono state le parole della comandante Trinco – mettere in evidenza i numerosi servizi di vigilanza alle aree verdi, in special modo quella degli impianti di base, i servizi in borghese per contrastare le irregolari condotte di chi porta a passeggio i cani, quelli per le soste irregolari dinanzi all'aeroporto e, nel secondo semestre, i numerosi servizi di viabilità per i lavori in piazza Oberdan e via Roma. Abbiamo anche provveduto a ricalibrare la presenza delle telecamere nell'area verde oggetto di tanti raid vandalici e ciò per una migliore videosorveglianza della zona”. Fra pochi giorni l'organico sarà di 9 unità. “Il lavoro svolto dalla nostra comandante e dagli operatori è stato encomiabile. Molti – ha dichiarato il sindaco Vecchiet – non conoscono i molteplici compiti che spettano alla Polizia locale e che vanno al di là della presenza in strada. Nonostante un anno difficile i risultati, però, parlano da soli”.

Un ringraziamento che è stato fatto proprio anche dall'assessore. “C'è stata una grande evoluzione del servizio – sono state le parole di Fontanot – e non posso non far risaltare la professionalità, l'impegno e la stretta collaborazione attuata con gli altri servizi”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi